Donnie Darko "grazie" alla sua patologia ha il dono della "profezia". Chi ci dice che tutti gli sciamani più potenti non siano stati affetti da patologie simili alla schizofrenia paranoide diagnosticata a Donnie? I suoi occhi vedono un serpentone che è il sentiero del destino individuale. Grazie agli effetti speciali possimao con lui godere di questa fantasmagorica visione!
Ma facciamo un piccolo passo... fuori dalla trama. Di che parla il film?
L'azione, almeno sino alla caduta del motore dell'aereo nella sua stanza, sembra avvenga nel mondo reale.
Credo che da questo punto in poi del film accada tutto nella testa di Donnie mentre muore, col linguaggio onirico, e in una frazione di secondo.
Tutto quel che noi vediamo per circa un'altra ora e mezza è il tempo che si dilata nell'inconscio.
Sono le sue aspettative, i suoi desideri e le sue paure che si scontrano con tutte le potenzialità azzerate da una fatalità, il motore venuto dal cielo.
Credo, che fra l'altro che immagina e sogna, Donnie volesse intracciare una storia con la nuova venuta in classe, e che questo desiderio si proietta verso di noi. Così che possiamo assistere al suo ultimo istante di vita direttamente nel suo inconscio fattosi schermo cinematografico!
Che la mia interpretazione sia esatta è certificato dalla colonna sonora, cosa di cui mi sono reso conto solo a posteriori, traducendo il testo di "Mad World" cantada da Gary Jules, che ad un certo punto dice:
"E lo trovo abbastanza divertente
Lo trovo abbastanza triste
I sogni nei quali sto morendo
Sono i migliori che abbia mai avuto".
(c) Testo depositato alla SIAE a nome dell'autore
Il mio film preferito.
Riddl3r02 2 weeks ago
bellissima descrizone....è un film pieno di mistero.
megafunkytarro 1 month ago
bellissimo
indovyna 1 month ago