http://www.celiachiamo.com
Il Professor Alessio Fasano, docente di pediatria, medicina e psicologia, direttore del centro di ricerca sulla Celiachia dell'università del Mariland, ci parla di come la ricerca stia studiando come l'epoca di introduzione del glutine nella dieta dei bambini influisca sui processi di sviluppo della celiachia.
Ci sono due scuole di pensiero.
La prima sostiene che posticipare l'introduzione del glutine aiuta a prevenire la comparsa della celiachia, perchè si dà più tempo al sistema immunitario di maturare e quindi di tollerare il glutine.
L'altra scuola di pensiero invece sostiene che ritardare l'introduzione del glutine nella dieta del bambino non faccia altro che ritardare l'insorgenza della malattia celiaca in epoche più avanzate e con sintomi più strani e di più difficile identificazione.
Fasano riporta uno studio prospettico che il Professor Catassi sta svolgendo in Italia e che solamente nel lungo periodo (tra diversi anni) darà i suoi risultati definitivi.
I dati preliminari ci dicono che per il momento a distanza di due anni dall'inizio dello studio, alcuni bambini che hanno introdotto il glutine presto (a 6 mesi circa) hanno sviluppato la celiachia, mentre nessuno dei bimbi a cui il glutine è stato introdotto tardivamente (a circa 12 mesi) ha ancora sviluppato la malattia celiaca.
Solo nel lungo periodo però capiremo se questa differenza rimarrà o se l'incidenza della celiachia nei bambini con introduzione tardiva di glutine aumenterà.
grande dott.FASANO!!!!! un luminare...baci MARIKA E MARIA..
etiopia84 3 years ago