Upload

Loading icon Loading...

This video is unavailable.

Riccardo MARASCO in concerto al SIX BARS JAIL - 15.4.11 - Firenze sogna

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to like nellowhite's video.

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to dislike nellowhite's video.

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to add nellowhite's video to your playlist.

Uploaded on Apr 15, 2011

Video tratto dallo straordinario concerto di RICCARDO MARASCO al SIX BARS JAIL di Serpiolle lo scorso 15 aprile 2011.

In questa occasione il SBJ ha lasciato per una sera il consueto ambito della chitarra acustica fingerstyle, per lasciarsi incantare, emozionare e divertire da un personaggio davvero incredibile che rappresenta da decenni la fiorentinità fuori e dentro la nostra regione. Il suo passaggio dal Six Bars Jail è stato un doveroso tributo ad un musicista, che nella sua quarantennale carriera, arricchita da ogni sorta di premio e riconoscimento, è stato definito menestrello, bardo, cabarettista, giullare e cantastorie.

Nel suo ricchissimo repertorio si ritrovano, infatti, brani dei cantori a liuto del cinquecento toscano, accanto a stornelli sboccati ed ironici del più sanguigno spirito irriverente fiorentino, ma anche canzoni popolari e canti religiosi, liriche goliardiche della Firenze rinascimentale ed antiche melodie sepolte nel profondo delle campagne, senza tralasciare un esplicito omaggio alle canzoni immortali del grande Odoardo Spadaro, capostipite della tradizione canora fiorentina.

Accompagnato con la sua consueta antichissima chitarra lyra (modello Ala d'Aquila costruita dal liutaio di Cento Luigi Mozzani morto nel 1947) appartenuta nella prima metà del '900 al trovatore toscano Italo Meschi, e grazie al prezioso contributo di un portentoso Silvio Trotta con mandolino, mandoloncello e chitarra battente, Riccardo Marasco ha presentato il suo ultimissimo CD "La mia Toscana", il quindicesimo della sua ricchissima discografia. Un tributo a quella tradizione musicale che ha formato l'anima più genuina dell'identità toscana.

Pubblico gremito, quelle delle grandissime occasioni, entusiasta ed insaziabile...
Riccardo ci ha regalato una serata davvero indimenticabile!!!

In questo video un classico del repertorio tradizionale toscano, scritto dal grandissimo Odoardo Spadaro (1893-1965), celebre cantautore e attore fiorentino.

www.riccardomarasco.it
www.sixbarsjail.it

  • Category

  • License

    Standard YouTube License

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Ratings have been disabled for this video.
Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.

Loading icon Loading...

Advertisement
Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to