Alimentazione a base vegetale - Dott.ssa Luciana Baroni

Loading...

Sign in or sign up now!
Alert icon
Upgrade to the latest Flash Player for improved playback performance. Upgrade now or more info.
2,293
Loading...
Alert icon
Sign in or sign up now!
Alert icon

Uploaded by on Mar 14, 2009

La Dott.ssa Luciana Baroni è specialista in neurologia, geriatria e gerontologia, master universitario internazionale in "Nutrizione e Dietetica", esperta in alimentazione a base vegetale è dirigente medico in un reparto di riabilitazione di Mestre.

In campo ospedaliero si occupa principalmente delle malattie neurovegetative, tipo Parkinson ed Alzheimer.

Nel 2000 ha fondato Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana (SSNV).

In questa intervista risponde alle seguenti domande:

1) Dottoressa, lei afferma spesso che in un'alimentazione a base vegetale non si tratta di "togliere" dei cibi, ma di aggiungerne altri. Può spiegare cosa intende?

RISPOSTA: "una dieta onnivora è carente in varietà di cibi e quindi anche dal punto di vista nutrizionale. Per chi intendesse passare ad una dieta vegetariana vale meglio incominciare aggiungendo cibi vegetali piuttosto che sottraendo cibi animali. Con questo procedimento si darebbe sempre meno spazio ai cibi animali, s'imparerebbe ad utilizzare tutti quei cibi vegetali che solitamente non si conoscono e mano a mano si smetterebbe di consumare cibi animali."

2) In breve, quali sono gli ingredienti di base di un'alimentazione 100% vegetale?

RISPOSTA: "cereali maggiori, cereali minori, gli pseudo cereali, il gruppo di cibi ricchi di proteine nella piramide: legumi, frutta secca e da altri cibi derivati dalla soia, dal frumento come ad esempio il tempeh, il tofu, il seitan... poi c'è la verdura che va consumata in abbondanza perché è il cibo più prezioso per la nostra salute. Poi c'è la frutta e poi ci sono i grassi, ovviamente grassi vegetali..."

3) Quali malattie possono essere prevenute con questo tipo di alimentazione, e quali possono essere addirittura curate?

RISPOSTA: "tutti gli studi scientifici sulla nutrizione umana sono ormai unanimi nell'affermare che coloro che consumano un'elevata quantità di cibi vegetali hanno un rischio ridotto di molte patologie croniche in particolare quelle assai diffuse nei paesi occidentali che sembrano quindi correlate alle abitudini di vita di tali paesi.
Quindi possono essere prevenuti: le malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumore, soprattutto quello della prostata e del colon, vi è rischio ridotto di sovrappeso e obesità, di diabete, d'ipertensione.
Alcuni studi suggeriscono che potrebbe esserci un rischio ridotto di osteoporosi e di demenza di tipo Alzheimer."

4) E per il trattamento?

RISPOSTA: "con una dieta a base di cibi vegetali e sopratutto con una dieta di tipo vegana ben bilanciata, a basso contenuto di grassi è possibile far regredire molte di queste patologie. Vi sono degli studi clinici controllati che dimostrano come sia possibile ottenere l'arresto, la regressione delle malattie cardiovascolari, dell'ipertensione, del diabete, sovrappeso e obesità e anche dell'artrite reumatoide..."

  • likes, 0 dislikes

Link to this comment:

Share to:
see all

All Comments (2)

Sign In or Sign Up now to post a comment!
  • Ho avuto il piacere di conoscere Luciana a Rimini/ Fiera dell'Alimentazione e devo dire che è una persona squisita, oltre ad essere una fuoriclasse. Luciana, come dice Ramazzotti: "grazie d'esistere"!

  • Grande Luciana!!!! ^_^

Loading...

Alert icon
0 / 00Unsaved Playlist Return to active list
    1. Your queue is empty. Add videos to your queue using this button:
      or sign in to load a different list.
    Loading...Loading...Saving...
    • Clear all videos from this list
    • Learn more