Alert icon
We're changing our privacy policy. This stuff matters.  Learn more  Dismiss

U2 - Bono Brian Eno Pavarotti - Miss Sarajevo Live from Modena 1995

Loading...

Sign in or sign up now!
Alert icon
Upgrade to the latest Flash Player for improved playback performance. Upgrade now or more info.
12,952
Loading...
Alert icon
Sign in or sign up now!
Alert icon

Uploaded by on Jun 2, 2010

"Miss Sarajevo" è l'unico singolo estratto dall'album del 1995 Original Soundtracks 1 degli U2 e Brian Eno, sotto lo pseudonimo Passengers. Big Luciano canta la parte finale del brano nel solito stile operistico. La canzone è anche comparsa nel greatest hits del gruppo, The Best of 1990-2000, ed è stata coverizzata da George Michael nell'album Songs from the Last Century.
Original Soundtracks 1 è un album contenente canzoni tratte da film non esistenti, tuttavia Miss Sarajevo è una delle quattro canzoni tratte da una storia vera. Il film in questione, intitolato proprio Miss Sarajevo, è un documentario di Bill Carter su una reginetta di bellezza in un concorso tenuto in Jugoslavia. La vincitrice di tale concorso era la diciassettenne Inela Nogic. Nell'inverno del 1993 Carter si recò a Sarajevo per offrire aiuti umanitari ma si trovò bloccato nel cuore del conflitto e fu costretto a vivere per sei mesi in un edificio semidistrutto sopravvivendo con scarso cibo e acqua.
Carter inizialmente contattò gli U2 mentre era in corso il loro Zoo TV Tour, per mostrare alla gente ciò che stava accadendo in quella zona e che i media stavano quasi ignorando. Con collegamenti satelliatari di fortuna, Carter, mostrò ad un grande pubblico (gli spettatori dei concerti degli U2), gli aspetti umani della guerra e di quella tragedia. Il documentario che Carter riuscì a filmare fu in seguito prodotto da Bono.
Il brano "Miss Sarajevo" è una protesta contro il conflitto armato scatenatosi in Bosnia in cui si critica l'atteggiamento della comunità internazionale assolutamente incapace sia di fermare le ostilità, sia di fornire aiuto alle vittime esattamente come avviene anche oggi nella striscia di Gaza!
Il video è del 12 settembre 1995 in occasione del Pavarotti & Friends for Bosnia tenutosi a Modena.

Category:

Music

Tags:

License:

Standard YouTube License

Link to this comment:

Share to:

Top Comments

  • sono la rivoluzione del rock

  • Bono quando allarga le braccia è troppo forte..come a dire "e che c.... sei"...UNICO Pavarotti!!!

see all

All Comments (9)

Sign In or Sign Up now to post a comment!
  • LINDOOOOO, PERFEITOOOOO, U2 BONO VOX E O MELHAR VOZ DO PLANETA  LUCIANO PAVAROTTI , NA TERR DE PAVAROTTI , LA BELA IT"ALIA MODENA, TERRA DA FERRARI TB, BELISSIMOOO , BRVAO , BRAVO BRAVISSIMOOOOOOO

  • questo brano mi fa morire....

  • Grande canzone, grandi interpreti. Emozionanti le parole...ma sono rimaste sono parole!

  • Ahhhh allora ci avevo visto bene all'inizio: è Brian Eno :)

Loading...

Alert icon
0 / 00Unsaved Playlist Return to active list
    1. Your queue is empty. Add videos to your queue using this button:
      or sign in to load a different list.
    Loading...Loading...Saving...
    • Clear all videos from this list
    • Learn more