Alert icon
We're changing our privacy policy. This stuff matters.  Learn more  Dismiss

Roma 10 luglio 1976, Vittorio Occorsio ucciso da Ordine Nuovo

Loading...

Sign in or sign up now!
Alert icon
Upgrade to the latest Flash Player for improved playback performance. Upgrade now or more info.
6,220
Loading...
Alert icon
Sign in or sign up now!
Alert icon

Uploaded by on Dec 6, 2008

Indagando sulla strage di Piazza Fontana e su alcuni sequestri, tra cui quello del gioielliere Bulgari, Occorsio si rende conto ben presto che tra massoneria, criminalità organizzata, potere politico, estrema destra e anarchici ci sono molti "collegamenti".

Il 10 luglio del 1976, a Roma, viene ucciso il Sostituto procuratore Vittorio Occorsio: lassassino è Pierluigi Concutelli, un militante di Ordine Nuovo.

47 anni, sposato, con due figli, Occorsio in quegli anni stava indagando sul terrorismo nero in Italia: si stava occupando infatti della strage di Piazza Fontana, del piano solo, della P2, e proprio grazie alle sue indagini, il 21 novembre del 73, il gruppo neofascista Ordine Nuovo era stato sciolto. La sua morte è la storia di una vendetta tra un giudice e un assassino, in un tempo di sfiducia e di violenza.

Ordine nuovo (denominato così in omaggio alla Neue Ordnung sognata da Hitler) è un movimento fondato nel 1956 da Pino Rauti e da alcuni iscritti al MSI, tra cui Clemente Graziani ed Elio Massagrande, i quali trovavano troppo moderata la linea del partito. Il gruppo si rifà al fascismo, alla Repubblica di Salò, al nazismo e si ispira, in particolare, alle dottrine razziste e nazionalsocialiste del barone Julius Evola.

Adottata, come simbolo, l'ascia bipenne in un cerchio bianco su fondo rosso, e come motto quello delle SS naziste: Il nostro onore si chiama fedeltà, il pensiero del movimento si divide tra lideale di una società fondata sulla gerarchia, sul principio di autorità e subordinazione, e sulla critica a un Paese, lItalia, considerato ormai in piena decadenza. Le sue posizioni sono quindi antiatlantiche, antiamericane, antiborghesi e soprattutto antidemocratiche.




Non a caso Pino Rauti, in unintervista del 79 affermò di credere alla sostanziale diversità tra gli uomini, e al dovere che hanno le strutture sociali di garantire il predominio dei migliori. In quella stessa intervista affermò inoltre che le idee di Mussolini non solo avevano un avvenire, ma che a suo avviso erano lavvenire.

  • likes, 2 dislikes

Link to this comment:

Share to:

Video Responses

This video is a response to Offlaga Disco Pax - Sensibile
see all

All Comments (3)

Sign In or Sign Up now to post a comment!
  • @seixotto be ti ricordo che quando Andreotti era al governo tutti i vertici dei servizi segreti erano entrati nella P2 ! Una strana coincidenza !?

  • in italia è facile riconoscere un funzionario pubblico che fa bene il suo lavoro: in genere finisce ammazzato... con la complicità dello stato.

  • Alla fine tutto è andato come avevano programmato p2, stato deviato e servizi segreti. Guarda come stiamo?

    penthotal

Loading...

Alert icon
0 / 00Unsaved Playlist Return to active list
    1. Your queue is empty. Add videos to your queue using this button:
      or sign in to load a different list.
    Loading...Loading...Saving...
    • Clear all videos from this list
    • Learn more