Upload

Loading icon Loading...

This video is unavailable.

Prevenzione Incendi Boschivi - Valtaro - Parma

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to like Gian Marco Tedaldi's video.

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to dislike Gian Marco Tedaldi's video.

Sign in to YouTube

Sign in with your Google Account (YouTube, Google+, Gmail, Orkut, Picasa, or Chrome) to add Gian Marco Tedaldi's video to your playlist.

Uploaded on Jul 2, 2008

Help us caption and translate this video on Amara.org: http://www.amara.org/en/v/B3rY/

http://www.amiciamici.com
Nel fine settimana del 15 aprile si son tenute ben 3 giorni di addestramento e prevenzione AIB a cura delle Associazioni presenti all'interno del comitato della provincia di Parma.

I volontari sono stati messi a lavorare in alcuni cantieri di notevole interesse per affrontare situazioni di intervento legate allo spegnimento.
Un cantiere in particolare, quello presso la pineta di via De Gasperi, gestito in modo egregio dal gruppo ANA di Protezione Civile di Borgotaro (PR) ha lavorato alla realizzazione di strade taglia fuoco alternando al lavoro, anche momenti di istruzione ai volontari sull'uso di attrezzature da usare in sicurezza.

Le squadre AIB (Anti incendio boschivo), sono state supportate dall'efficente lavoro dei radioamatori della protezione civile ANA di Borgotaro presenti nella sala radio del COM.
Inoltre a cura del NIP di Parma sono state studiate ed utilizzate nuove tecniche di comunicazione ed avvistamento mediante ultra leggeri che hanno sorvolato i vari cantieri in questa 3 giorni di estenuante ed intenso lavoro.

Grazie alla collaborazione dell'Anpas di Borgotaro e dei Vigili del Fuoco della stazione del paese si è potuto lavorare in assoluta tranquillità e sicurezza nei vari momenti.

L'accensione dei fuochi però, in modo scherzosamente paradossale, è stato affidato al gruppo dei vigili del fuoco in congedo di Borgo Val di Taro.

Numerose anche le presenze illustri della Provincia di Parma nella persona dell'assessore Gabriele Ferrari, l'Assessore alla Protezione Civile del Comune di Borgo Val di Taro Matteo Daffadà, il Vice Sindaco Diego Rossi e l'Assessore della Comunità Montana alla Protezione Civile dott. Claudio Barilli.

Oltre però alle attività di prova alcune squadre di volontari nella giornata di sabato, in particolare la squadra del gruppo di Calestano, assieme ai Vigili del Fuoco son stati impegnati nello spegnimento di un vero focolaio oltre il Passo Santadonna nel tratto bardigiano.

Dulcis in fundo il pomeriggio della domenica durante la chiusura e conclusione dei cantieri le squadre son state attivate d'urgenza per lo spegnimento di un altro vero focolaio presso un bosco in località Buzzò di Albareto.

Prevenzione Anti incendioDue squadre dell'Ana di Protezione Civile della sezione della Provincia di Parma, una squadra di Calestano, la squadra degli Ufficiali in congedo di Protezione Civile di Parma e la squadra di AIB dell'Anpas, coordinati dall'ottimo lavoro del Vice Presidente del Comitato di Parma Mirco Caretta hanno svolto il tutto nel migliore dei modi scongiurando la perdita irreparabile di alcuni ettari di bosco nell'area oramai in evidente stato di siccità come la maggior parte delle nostre zone, a causa delle scarse piogge.

Il Corpo Forestale dello Stato che ha controllato i vari cantieri si è ritenuto molto soddisfatto del lavoro dei volontari.

Ora si sta già pensando ad una replica che vedrà coinvolti ancora le varie associazioni, si ipotizza già settembre, aspetteremo con ansia.

Per concludere volendo fare anche noi un pò di pubblicità alla campagna contro gli incendi boschivi vi segnaliamo tre numeri che potete chiamare in caso di un avvistamento incendi.
Il 115 dei Vigili del Fuoco oppure il 1515 al quale risponde il Corpo Forestale dello Stato, o il numero verde 800-841051.

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Loading icon Loading...

Ratings have been disabled for this video.
Rating is available when the video has been rented.
This feature is not available right now. Please try again later.

Loading icon Loading...

Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to