Upload
26

Subscription preferences

Loading...

Loading icon Loading...

Working...

LuckyAssembler Vj

Guernica, Muro Di-Visione. La Notte dell'Opera 2013

824 views 1 year ago
In occasione della Notte dell'opera 2013, organizzata dall'Associazione Arena Sferisterio di Macerata, il collettivo artistico LuckyAssembler, in collaborazione con il nuovo Concept Lab Riviera-Network, ha preparato uno spettacolo di video mapping dal titolo "Guernica, Muro Di-Visione".

Il tema di richiamo e di raccordo è stato quello preso ad emblema dalla stagione lirica di quest'anno: "Muri e Divisioni", intrinsecamente presente anche nell'opera "Il Trovatore" attraverso il dramma di amore ed odio dei due fratelli protagonisti.

Immediato è stato l'abbinamento all'opera emblematica di Pablo Picasso "Guernica" considerata un indicatore della trasformazione della funzione dell'arte nel Novecento, fondata prevalentemente sulla politica. Un dipinto che è diventato un simbolo, un'icona, un mito capace di aggregare le forze politiche democratiche antifasciste internazionali, e capace anche di far riflettere sulla causa prima di ogni brutalità e sopraffazione dell'uomo sull'uomo.

Bianco e nero assoluti, invasi dal rosso del sangue, minimalismo ed effetti 3D si intervallano in una performance che evoca lotte, invasioni, guerre e scontri, che hanno da sempre scritto la storia dell'umanità.

Il paesaggio sonoro, sincopato, e a tratti violento, rafforza e dà senso al montaggio, giocando sul doppio livello audio - video, mentre gli elementi, che compongono il quadro dell'autore, vengono scissi ed enfatizzati su livelli separati, estremizzando la drammaticità di ogni simbolo presente nell'opera stessa.

Icona di ogni scontro bellico, Guernica vive di vita propria, come un sistema autorganizzato, come un organismo vivente. Nell'interazione con il dipinto, vengono introdotti rimandi più trasparenti e riconoscibili come: il globo, il rumore, il battito cardiaco, la visione di crolli, esplosioni ed implosioni. Ma la complessità di un sistema va oltre alla somma delle sue parti e la comprensione si basa sull'intuito e sulla visione di ciascuno, riportando il piano d'interpretazione allo spazio personale.


Un lavoro di:
Zuth F. Venanzoni - Direzione Artistica
Marco Di Battista e Marco Di Cosmo - Montaggio e Regia
Beatrice La Mantia e Piezaroth effetti digitali e 3D
Eva Squadroni - Comunicazione

Media Partner: Riviera Network (www.riviera-network.it)
Partner tecnico: Service 2 Service e Bass Unity.
Produzione: LuckyAssembler (www.luckyassembler.com)

Si ringrazia l'Associazione Cuturale "Le Casette". Show less
Read more
Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to