Upload
260

Subscription preferences

Loading...

Loading icon Loading...

Working...

Libera Espressione

Lampedusa Soccorsi 1300 Migranti

280 views 1 week ago
LAMPEDUSA- Le telecamere di LiberaEspressione
A Lampedusa sono stati soccorsi circa 1300 migranti quasi tutti provenienti dall'Africa subsahriana e dalla Siria. Un primo barcone è arrivato direttamente al porto di Lampedusa eludendo tutti i controlli dell'operazione mare nostrum, con a bordo circa trecento migranti.
Il resto dei migranti oltre mille sono stati soccorsi dalle motovedette e successivamente accompagnati presso il centro di accoglienza che non può ospitare adeguatamente tutti.
I trasferimenti di alcuni migranti sono iniziati quasi da subito con voli aerei e si pensa come afferma il parroco Casula Giorgio che nei prossimi giorni probabilmente quasi tutti i migranti saranno trasferiti in Sicilia in strutture più adeguate con la nave di Linea . Show less
Read more
  • Lampedusa Soccorsi 1300 Migranti

    • 1 week ago
    • 280 views
    LAMPEDUSA- Le telecamere di LiberaEspressione
    A Lampedusa sono stati soccorsi circa 1300 migranti quasi tutti provenienti dall'Africa subsahriana e dalla Siria. Un primo barcone è arrivato diretta...
  • Lampedusa Migranti Soccorsi - No al Falso Buonismo - ex senatrice Maraventano

    • 2 months ago
    • 434 views
    LAMPEDUSA -- Le telecamere di LiberaEspressione - Sul molo Favaloro in mattinata sono approdati 271 migranti soccorsi da due imbarcazioni della guardia costiera.
    L'ennesimo fallimento dell'oper...
  • Lampedusa Migranti Nave e Pescatori

    • 2 months ago
    • 625 views
    LAMPEDUSA -- Le telecamere di LiberaEspressione - Migranti Trasferiti con la Nave di Linea Disagi per i Pescatori

    Ancora una volta la mala gestione delle procedure legate al soccorso dei migranti,...
  • Lampedusa - Esproprio L'Orto a Lampedusa -

    • 3 months ago
    • 3,533 views
    Lampedusa -- Le telecamere di LiberaEspressione - Esproprio l'orto a Lampedusa

    A Lampedusa per ripristinare l'agibilità del Centro di Primo Soccorso e Accoglienza di C/da Imbriacola, oltre alla ...
  • Lampedusa Migranti di Passaggio

    • 4 months ago
    • 484 views
    LAMPEDUSA- Le telecamere di LiberaEspressione - Migranti di Passaggio -
    Attorno alle 11.00 di questa mattina, circa 268 persone tra cui donne e bambini, sono state portate al porto di Lampedusa dal...
  • Lampedusa Tra Militari Milioni di Euro e Precariato

    • 4 months ago
    • 502 views
    Lampedusa -- Le telecamere di LiberaEspressione - Militari Milioni di Euro e Precariato

    Da alcuni anni diversi governi hanno annunciato in favore di Lampedusa misure straordinarie e finanziamenti...

lampedusaINFestival Play

Storie, incontri, vissuti, flussi migratori, cultura che appartengono al bacino Mediterraneo Un concorso per filmaker, un linguaggio nuovo capace di parlare ai giovani, aperto a tutti italiani, e stranieri su temi attuali e importanti, su temi che hanno fatto conoscere a tutta l'Italia, il comune di Lampedusa, come una comunità capace di dare speranza.
In questo particolare momento storico, la questione della coesistenza tra popolazioni e tradizioni culturali differenti che si sono sviluppate in regioni lontane del pianeta e si ritrovano identiche e diverse all'interno di molteplici e complessi contesti territoriali, emerge in modo sempre più marcato. I problemi che riguardano gli "stranieri" spesso sono affrontati seguendo ragionamenti, e immagini che rappresentano il rapporto tra migrante (ma non solo: l'escluso, il diverso) e non-migrante (lo stanziale che apparentemente sembra "subire" l'arrivo di un "altro"), esclusivamente attraverso confronti generici, colmi di pregiudizio. Di fronte a forme di conflitto di natura sempre più culturale e religiosa, è necessario individuare strategie e dinamiche di composizione delle differenze. Confronti non tra culture tesi all'appiattimento o alla pacificazione tra esperienze diverse, sociali, culturali, religiose, politiche, ma azioni, iniziative, fatti concreti che promuovano scambio e conoscenza reciproca -- una certa ricomposizione dei rapporti.

La Settima Arte, il cinema o arte cinematografica può aiutare a trovare linguaggi nuovi in grado di raccontare questi cambiamenti /questi incontri. Il cinema può essere strumento valido per costruire una cultura in grado di parlare a tutti, attraverso storie e immagini. Il cinema come osservatorio sulla realtà del cambiamento, capace di promuovere riflessioni non solo sui disagi, le tensioni, i conflitti ma anche le speranze, le aperture e la ricchezza che fanno da sfondo all'immigrazione, al confronto fra culture diverse.
Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to