Upload
280

Subscription preferences

Loading...

Loading icon Loading...

Working...

corvo4791

ABOUT a SON - Documentario su KURT COBAIN in ITALIANO Play

BELLISSIMO e RARISSIMO Documentario. Mai distribuito in Italia, l'ho sottotitolato in Italiano e condiviso con voi per non dimenticare il mito di Kurt Cobain.

Kurt Cobain si racconta in una lunghissima intervista rilasciata al giornalista Michael Azerrad ripercorrendo passo dopo passo le principali tappe della sua carriera artistica e personale. L'infanzia tranquilla (dove l'America sembrava coincidere con il mio giardino di casa e tutti i sogni erano ancora possibili), le prime crisi depressive, l'evasione raggiunta attraverso l'alcool, il desiderio di metter su un gruppo rock che mescolasse Beatles e Black Sabbath, fino alla bruciante scoperta della droga per alleviare i violentissimi dolori allo stomaco che lo perseguitavano ovunque. Ma anche la notorietà, il successo dei primi album, la scoperta di Courtney Love e la nascita della figlia, fino all'epilogo finale: il suicidio che nell'Aprile del '94 lo portò via con un colpo di fucile alla testa.
Difficile operazione quella di riportare con originalità sullo schermo la discussa figura di un mito della controcultura giovanile degli anni '80-'90, operazione che all'indipendente regista americano AJ Schnack riesce alla perfezione. La scelta di non utilizzare nessuna immagine che rimandi al volto o alle movenze del leader dei Nirvana, lascia un senso di straniamento e di empatia nello spettatore, regalandogli solo gli estratti raccolti dalla lunga intervista, unendoli a una regia accurata e in cerca dei giusti effetti grafici. Persino la colonna sonora rimanda alle storiche figure rock del ventennio scorso, da Iggy Pop a David Bowie, senza mai passare per i cavalli di battaglia della grunge band. Un film consigliato a chi ha ancora voglia di ascoltare la voce di un Cobain devastato e disgustato dai giornali scandalistici che lo ritraggono e sempre meno smanioso di vivere e di suonare.

Chi Ha Ucciso Kurt Cobain & Cobain Case Play

Rarissimo Doppio documentario tresmesso su Canal Jimmy il 06-04-2006. Comincia con una serie di interviste a personaggi del panorama artistico italiano. Veramente interessante l'intervista a Simona Dandini che ci racconta l'ultima apparizione live dei Nirvana a TUNNEL. Ridicoli invece i Verdena. Segue il documentario THE COBAIN CASE che cerca di far luce sui vari misteri che circondano la vicenda. TUTTO IN ITALIANO

Kurt & Courtney di Nick Broomfield Play

Questo è un documentario shock che getta luce su diversi elementi sospetti, sistematicamente ignorati dalla polizia di Seattle, sulla tragica morte di Kurt Cobain. E' stato tresmesso su Canal Jimmy molti anni fa ed ha una breve introduzione di Guido Bagatta. Introvabile in italiano ho deciso di condividerlo su Youtube perché i fans del grande Kurt possano farsi una mezza idea di quanto sia assurda l'archiviazione del caso come "semplice suicidio". Courtney Love, vedova Cobain, ha prima pesantemente influenzato la produzione del film, poi ne ha vietato la proiezione al Sundance Film Festival. Alla base del documentario c'è l'idea che il suicidio di Cobain sia in realtà un omicidio, commissionato addirittura da Courtney Love in persona. Per quanto possiate pensare che la versione ufficiliale, che sostiene la tesi del suicidio, possa essere vera o no ( archiviata in poche ore dalla polizia impaziente di stendere un velo sull'ennesima rock star suicida ) il documentario risulta essere molto interessante e i suddetti elementi sospetti si rivelano essere della basi più che concrete per una riapertura del caso. In realtà le istituzioni americane se ne fottono di riaprire il caso di omicidio di un rocker tossico e quindi la verità non la sapremo mai. Cercate però di farvi una idea vostra evitando di prendere per oro colato tutto ciò che le istituzioni vi dicono.
Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to