Upload
Università Campus Bio-Medico di Roma

Subscription preferences

Loading...

Loading icon Loading...

Working...

Università Campus Bio-Medico di Roma

Madagascar - Medical Workcamp - Documentary

1,909 views 4 months ago
L'esperienza del medical workcamp raccontata attraverso le storie di alcuni dei ragazzi che hanno partecipato. Storie di emozione, di sorriso, ma anche storie più profonde, di esperienze che lasciano un segno. Show less
Read more

LifeHand 2 Play

Il Progetto LifeHand ha come obiettivo di realizzare una protesi bionica, capace di dialogare direttamente con il cervello, e in grado di restituire a soggetti amputati una funzionalità in tutto analoga a quella di una mano naturale, sia dal punto di vista delle sensazioni che della capacità di movimento e manipolazione degli oggetti.
Durante la sperimentazione LifeHand 2 il soggetto sottoposto ai test -- il danese Dennis Aabo Sorensen -- è stato in grado di sentire gli oggetti toccati con la protesi, distinguendoli tra "duri", "medi" e "morbidi". Ha inoltre effettuato prese corrette nel 78 per cento dei casi. Tutti gli esperimenti venivano da lui eseguiti a occhi bendati e isolato acusticamente dal mondo esterno. Molti i progressi ottenuti, sia in termini di prestazioni che di materiali e tecnologie utilizzate, rispetto alla sperimentazione LifeHand 1, avvenuta nel 2008. Cinque i gruppi di ricerca coinvolti nel progetto. Tra i futuri sviluppi verso una nuova fase si sperimentazione, il programma di ricerca HandBot (Programma MIUR\PRIN 2013-2015), coordinato dall'Università Campus Bio-Medico di Roma e appena avviato.
Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to