Upload
200

Subscription preferences

Loading...

Loading icon Loading...

Working...

FondazioneAltagamma

Osservatorio Altagamma 2013 - part 2

431 views 8 months ago
Panel Discussion: the City of Milan and the Creativity.
Severino Salvemini (Professor, Bocconi University), Andrea Illy (Chairman, Altagamma), Claudio Luti (Chairman, COSMIT), Mario Boselli (Chairman, Camera Nazionale Moda Italiana), Piero Bassetti (Chairman, Globus et Locus) Show less
Read more

Il Successo nelle Mani Play

Un'iniziativa di Fondazione Altagamma per la valorizzazione del lavoro manuale.

Fondazione Altagamma si è quindi impegnata in un progetto di valorizzazione e promozione del lavoro manuale, chiamato "il successo nelle mani", che si rivolge in particolare agli studenti delle scuole medie inferiori e ai loro genitori, per invitarli a considerare l'avviamento ad una carriera di studi tecnico-professionali.
In collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia di Milano, ha realizzato un filmato che ha l'obbiettivo di fornire una rappresentazione contemporanea del lavoro manuale, che invogli i ragazzi ad imboccare questo percorso formativo. E' stato quindi utilizzato un linguaggio per immagini adatto ai giovani, ma anche ai loro familiari, primi responsabili di scelte che spesso penalizzano il lavoro manuale.
Una strada stimolante, sintesi tra antichi saperi e utilizzo delle nuove tecnologie, che aiuti a prendere in considerazione una carriera "manuale" piuttosto che intellettuale.
Il film riporta una serie di testimonianze di imprenditori Altagamma (Gianmaria Buccellati, Vittorio Moretti, Ottavio Missoni, Carlo Riva) e alcuni nuovi talenti di altre imprese (Paolo Dazzara di illycaffè, Clemente Olivadoti di Bulgari, Federica Giorgi di Gucci, Francesco Rodriquez di Flos) che hanno basato sull'abilità manuale il loro successo e le loro prospettive di carriera, in una linea ideale di continuità tra le generazioni.
Loading...
Working...
to add this to Watch Later

Add to