Added: 1 year ago
From: debolpensiero
Views: 4,108
Sort by time | Sort by thread (beta)

Link to this comment:

Share to:

All Comments (11)

Sign In or Sign Up now to post a comment!
  • Marx idealista direi proprio di no. Marx è il rovesciamento dell'idealismo. Semmai di Hegel (al quale deve molto) Marx utilizza il metodo dialettico applicandolo allo studio della realtà materiale.

  • Sì vabbè, però ritenere l'idealismo perdente in Italia significa non prendere in considerazione i due filosofi italiani più importanti viventi (Carlo Sini e Vincenzo Vitiello) , che non sono certo due idealisti "dogmatici" (a parte che l'idealismo è l'opposto del dogmatismo, quindi un idealista dogmatico è in contraddizione - non speculativa - con sé) ma che da Hegel sono partiti e ad Hegel si rifanno continuamente.

  • L'utilitarismo,infatti, parte da una postulazione aprioristica del soggetto come atomo di massimizzazione dell'utilita' come in Hume.L'idealismo e' una vera risposta all'utilitarismo.L'utilitarism­o fa dell'economia lo spirito assoluto,mentre per Hegel questo e' l'arte,la religione,la filosofia mentre l'economia viene trattata nel sistema dei bisogni come spiegato nel saggio di Preve "Hegel antiutilitarista".

  • n Hegel nella "fenomenologia dello spirito" il soggetto appare come prodotto storicamente e si costituisce mediante vicende dell'autocoscienza,anche Marx,secondo Preve,e' idealista e non materialista poiche' anche in lui la soggettivita' e' completamente incorporata nella produzione storica.Nell'idealismo vi sono inoltre tutti i presupposti per la critica all'utilitarismo e al capitalismo.

  • L'idealismo riprende il nucleo piu' vivo e piu' sano del pensiero greco classico cioe' Aristotele,il punto fondamentale dell'idealismo e' la rivendicazione dell'idea di totalita',e l'idea di storicita' della genesi del soggetto conoscente che non dev'essere postulato a priori,come in Kant o Cartesio,ma deve essere visto come elemento costituito dalla storicita' e quindi la verita' non appare piu' come accertamento di un dato esterno ma come progressiva presa di coscienza della liberta' umana.I

  • Positivismo :e' una cattiva metafisica cioe' un assolutizzazione del metodo della scienza moderna,che pero' e' un insuccesso nel comprendere la societa'

    Esistenzialismo:anch'esso e' una cattiva metafisica perche cerca di comprendere il senso del mondo partendo dalla singola esistenza separata da quella degli altri

    Idealismo:buona metafisica oggi ben piu' vivo e vitale delle 2 filosofie che hanno cercato di distruggerlo(positivismo e esistenzialismo)

  • Interessante analisi...

  • Cercare di dedurre il senso del mondo a partire dal singolo significare dare un senso soggettivo (e dunque anti-totalitario) al mondo; cercare il senso del mondo a partire da una oggettività significa consolare un po' di più l'uomo al prezzo della propria schiavitù, giacché ogni oggettivizzazione è un totalitarismo - una metafisica carnefice. In ogni caso, il "senso" è una clownerie filosofica: il senso è una proprietà del linguaggio, non delle cose del mondo. Che cariatidi questi filosofi!

  • @Democratura: Sembrerebbe quasi la teoria relativista di Nietzsche, potrebbe essere pericola..

  • E' bravissimo, chiaro e profondo. Si vede che è stato docente di liceo per tanti anni. Non è contorto e vacuo come molti accademici. Cercherò di trovare e leggere i suoi libri. Ringrazio Diego Fusaro per avermi fatto conoscere questa grande e bella personalità filosofica.

  • La storicità in Fichte? L' io viene postulato come intera umanità ?

    Una lettura insolita; avrei gradito sapere dove si ritrovano questi pensieri.

Loading...
Alert icon
0 / 00Unsaved Playlist Return to active list
    1. Your queue is empty. Add videos to your queue using this button:
      or sign in to load a different list.
    Loading...Loading...Saving...
    • Clear all videos from this list
    • Learn more