Added: 3 years ago
From: tempivideo
Views: 5,235
Sort by time | Sort by thread (beta)

Link to this comment:

Share to:

All Comments (188)

Sign In or Sign Up now to post a comment!
  • Pansa ha esposto fatti storici reali,non è un revisionista e dalla pubblicazione de IL SANGUE DEI VINTI nessuno dico NESSUNO è riuscito a smentire e smontare quanto riportato nei suoi libri

  • meno male che c'è qualcuno che sta raccontando la verità di ciò che hanno fatto i partigiani in italia!!! Comunisti assassini totalitaristi!!!!

  • Ulteriore considerazione: Pansa fa proseliti tra nostalgici e anticomunisti grazie alla menzogna della guerra civile, facendosi forza dell'etichetta di "uomo di sinistra". La sua memoria però va a intermittenza: il PCI che secondo lui voleva il potere a tutti i costi è il partito che ha accettato i clamorosi brogli del 1948 (ammessi da esponenti della CIA, non ipotizzati da pseudostorici come Pansa) e l'attentato a Togliatti senza trascinare il Paese in una, quella sì, vera guerra civile.

  • @TheLham scusa, e persone come Marmilia Gatti Gasaldi, Michele Arcangelo Olivieri, da che partito hanno subito le loro ingiustizie? non dal PCI?

  • @dudu88dudu88 E questo cosa c'entra con il mio ragionamento sulla pericolosità storica del revisionismo di Pansa? Ho solo detto che il PCI, in quanto ruolo attivo nella Resistenza, ha contribuito a liberare il Paese da un'occupazione straniera e poi ha lasciato che il Paese si autodeterminasse politicamente. I repubblichini no. Pansa eleva la RSI al livello della Resistenza appoggiandosi su episodi storicamente insignificanti per concludere che in fondo tutti si ammazzavano. Questa è una porcata

  • @TheLham no scusa è inesatto: Pansa afferma che tra i singoli "repubblichini" c'era anche tanta gente di valore, non perchè razzista, ma xkè credeva in ideali e ha rifiutato di fingersi partigiana, come tanti partigiani dell'ultima ora in gran parte ex fascisti, arruolati dal PCI, il quale ha creato specifici Organi per adempiere a tale scopo.

    Pansa fa emergere tanti casi di violenze gratuite, (anche su bambini, come Marmilia, 14enne) dove il fascismo serviva da pretesto, che sono storie vere.

  • @dudu88dudu88 Cos'è inesatto? Che i repubblichini fiancheggiavano un'occupazione straniera? O che il PCI non ha imposto un regime all'Italia? Il tuo artificio retorico è capzioso: alcuni "partigiani" (o meglio mascalzoni nascostisi in una divisa da partigiano) hanno sbagliato, alcuni repubblichini avevano ideali, quindi bene o male vincitori e vinti sono uguali. Quindi, siccome molti soldati di prima linea tedeschi erano uomini di onore allora il nazismo va rivalutato? Ribadisco: porcata

  • @TheLham no non ho detto questo! cavolo se dopo il 28 1945, quindi a guerra finita, si contano 20.000 morti civili, a questi morti era giusto rendergli un pò di memoria o no?? soltanto perchè erano "fascisti" (termine vago, perchè in tanti lo erano, che poi son diventati del PCI, com'è risaputo) questo dico! nn c'è bisogno di dire ke o tt i partigiani erano "buoni" o tt erano "cattivi". Si deve dire la realtà, e le storie di Pansa lo sono. Poi se ne deduca quel ke si vuole!!! nn ho dtt k erano =

  • @dudu88dudu88 La realtà è quelle 20000 morti sono state figlie di regolamenti di conti personali, non di un'azione politica. E non tirare fuori le cazzate dei processi del popolo, che altro non sono che messinscene che gli assassini (sono il primo a chiamarli così) hanno fatto per nobilitarsi. Coinvolgere la Resistenza per questi regolamenti di conti personali non è fare giustizia, è infangare la Resistenza. Che poi molti di quei 20000 se lo meritassero, però, dimentichi sempre di dirlo, vero?

  • @TheLham se se lo meritassero o meno lo dovrebbe stabilire un tribunale è qui la differenza. Comunque questa leggenda dei "regolamenti di conti personali" è assente almeno nelle storie di Pansa (narrate da testimoni oggi vivi, molti con nome e cognome, quindi di una certa credibilità). D'altronde in quale altro paese ci son stati "regolamenti personali di conti" così numerosi? dai siamo seri... Basti citare Rovegno con i suoi 600 giustiziati! ce ne rendiamo conto?

  • @dudu88dudu88 Credibilità? Quando le raccontano aspettando che chiunque possa smentirli sia morto? Comunque ribadisco 3 cose: 1) chi uccide fuori da una guerra è un assassino; 2) Delinquentelli travestiti da partigiani per legittimarsi ce ne sono stati tanti, ma non sono i partigiani; 3) L'esasperazione di una popolazione oppressa può portare in molti casi alla macelleria messicana. E analizzare con gli occhi di oggi piazzale loreto è stucchevole come... un libro di Pansa

  • @TheLham 3) e come si fa a distinguere i veri partigiani da quelli fasulli? è tutto qui il punto, sul resto hai ragione. Ma non è vero che i testimoni di Pansa sono morti. Sono vecchi ma ancora vivi, saranno morti tra 10 15 anni, bisognerebbe approfittarne adesso. Solo che a loro nessun Carlo Luccarelli andrà a intervistarli, non hanno diritto di parola, non le sapremo mai le loro storie

  • @dudu88dudu88 Ma leggi i miei commenti o rispondi à la Sgarbi? Non ho mai detto che sei 1 merda (ho argomenti, non insulti), nè che devi ringraziare solo il PCI, nè che il p2ista è il tuo capo (se 6 italiano, è il tuo premier). Non ho neanche detto che i testimoni fasci sono morti, ma ho detto che hanno iniziato a parlare quando buona parte di chi li poteva smentire era morto. Chi sono i partigiani veri? Quelli che ti hanno liberato. Tanto dovrebbe bastarti per ringraziarli ogni giorno.

  • @dudu88dudu88 Tu ti permetti di infangare la Resistenza e un glorioso partito che ha scritto la costituzione repubblicana, e io non mi posso permettere di dire che oppressori, loro complici e delatori al soldo dei nazisti meritavano di morire? Fammi il piacere: ringrazia i partigiani che ti hanno consentito di poter fare le tue apologie della RSI impunemente. P.s. portami la sentenza del libero tribunale che condannava a morte la cittadinanza di Marzabotto.

  • @TheLham e ci torni! dai allora non vuoi sentire... prima mi dici il tuo capo è p2ista (mai detto), poi ke faccio l'apologia della RSI (mai detto), poi ke infango la resistenza (mai detto)... cercavo di farti solo alcune domande ma mi rispondi ke sono 1 merda e devo solo ringraziare il PCI!! va bene va bene bello il tuo dialogo!

  • @TheLham rispetto al PCI, nn ha imposto il regime xkè nn poteva, anke il dossier Mitrokhin l'ha confermato. E' pacifico: i comunisti ital erano d'accordo cn la politica dell'URSS già dalle invasioni in Polonia, poi in Ungheria, ecc ecc. D'altronde Togliatti aveva1ruolo importante in URSS, ed è innegabile che nel dopoguerra il comunismo ovunque sia andato al potere abbia imposto la dittatura. O no? E così molti "liberatori" partigiani sarebbero diventate le nuove milizie nere.. L'eterno ritorno!!

  • @dudu88dudu88 Se è vero che non poteva imporre il regime, è vero che il PCI poteva buttare il Paese nella guerra civile dopo le elezioni del 1948 e l'attentato a Togliatti. Non l'ha fatto. La DC giusto per fare un esempio ha appoggiato Gladio e favorito Borghese. Il tuo premier è della P2. Non sono comunista, ma la verità ha un valore: tua moglie vota perchè il PCI (e Togliatti innanzitutto) gliel'ha permesso. Tu non sei schiavo perchè i sindacalisti ti tutelano. Sono questi gli antidemocratici?

  • @TheLham è vero che hanno evitato la guerra civile, ma anke quì la motivazione rimane quella di prima: cn una guerra civile si sarebbe solo aggravata la loro posizione davanti al popolo che avrebbe potuto eleggerli alle prox elezioni. Comunque, è un'argomento "incerto" (mettiamola così) sul quale si deve poter parlare senza tabù e offese. Poi nn sto dicendo ke tt i marxisti siano stati dei potenziali mussolini, c'è anke tanta gente convinta e in buona fede, ki lo nega! ps. mai votato B., giuro!!

  • @dudu88dudu88 Ma non erano antidemocratici? Mettiti d'accordo una volta per tutte. I 20000 assassinii impuniti non testimoniano che quei diavoli comunisti potevano sovvertire l'ordine pubblico quando volevano? Allora perchè aspettare libere elezioni? Non è che magari molti degli assassini erano dei piccoli delinquenti che si sono rifatti su sbirri o ex camerati pronti a sbugiardarli? E molti erano interessati ai tesori dei fasci arricchitisi in 20 anni di regime corrotto?

  • @TheLham si ke molti fossero interessati al tesoro fascistino è accertato: infatti il PCI se n'è appropriato in parte (è provato se non ci credi informati). Poi il fatto che ci siano stati delinquenti può capitare, ma la colpa del PCI rimane quella di averli coperti come la cultura li copre tutt'ora. Poi c'è1bella differenza tra fare stragi di20000 morti in 2 anni nel dopoguerra e tentare1 golpe! andiamo anke i bambini lo capiscono!

  • @TheLham e riguardo alla teoria dei singoli "banditi", questa di certo non si può applicare per le rasature in piazza di bambine figlie di fascisti (o ex fascisti però ancora con la tessera del fascio), oltre che per i singoli fatti documentati da Pansa. Tornando alle rasature, sai cosa facevano: legavano a1sedia in piazza delle bambine, le rasavano a 0 e con vernice rossa disegnavano svastiche... belle bestie! una vergogna prenderne le difese

  • Pansa racconta da anni una bugia enorme e perniciosa: la Resistenza non fu una guerra civile. La Resistenza è stata la guerra tra un gruppo di Italiani che volevano liberarsi da un'invasione straniera e gli invasori nazisti fiancheggiati da frange interne. Parlare di guerra civile mette sullo stesso piano partigiani e collaborazionisti. Provate a fare questo paragone in Francia tra Petain e De Gaulle. Sareste tacciati per quello che è Pansa: uno che fa del male al Paese inquinandone la memoria.

  • @TheLham anche le storia di Michele Arcangelo Olivieri è una storia falsa?

  • Pansa ha perfettamente ragione quando parla della tendenza autoritaria del partito comunista italiano e dei rischi che corse la democrazia italiana, condiviso anche il suo giudizio sulla sinistra estrema. Ma sui partigiani dice un sacco di cazzate, si capisce che lo fa unicamente per vendere, per seguire un filone che tira in libreria. Inoltre è un venduto a Berlusconi, che vede solo i difetti della sinistra italiana, mai l'enormità dei crimini del piduista.

  • @armaduck2000 per 75 anni è stato di sinistra ed ha lavorato a giornali di sinistra, ma a differenza dei suoi colleghi non è ossessionato dall'antiberlusconismo, e prende atto del fatto, essendo un uomo di alta statura intellettuale, che i crimini e la violenza non furono certamente solo patrimonio di una parte sola, come in tanti hanno voluto far credere. Lui è un vero giornalista, che pensa autonomamente, ed anche un vero storico, nonostante gli istoricucoli ufficiali si scandalizzino.

  • @Zizzo73 ma su quello gli sono grato, non sto mica dicendo che scrive cazzate, ma gli contesto lo scrivere con un certo livore nei confronti dei comunisti, bada io non ho simpatie per loro, ma uno storico serio dovrebbe rimanere il più freddo possibile. Poi per quanto riguarda la guerra non si può certo immaginare che un periodo di sangue e violenza come quello finisca come spegnere la luce, ovvio che per qualche anno ci sono stati regolamenti di conti, assassinii e tensioni

  • @armaduck2000 Infatti lui parla delle bararie commesse dai partigiani rossi anche dopo la fine della guerra, è ovvio che se c'è guerra tra i due schieramenti opposti le vittime appartengano ad entrambi gli schieramenti. Molti di loro sterminarono famiglie inoffensive che avevano solamente aderito al fascismo, torturano ed uccisero anche chi si era arreso, uccisero anche partigiani bianchi. Erano in gran parte ben lontani da essere gli eroi che ci tramandano.

  • @Zizzo73 qui ti sbagli, perchè i crimini commessi dai singoli o da dei gruppi non possono essere addebitati all'intero complesso. Non si può fare l'operazione di metterli sullo stesso piano dello schieramento opposto. Dalla parte nazifascista il crimine era istituzionalizzato, gli alti comandi ordinavano rappresaglie sulla popolazione e fucilazioni di massa, gli ebrei e molti italiani erano deportati con l'ausilio dei repubblichini servi dei tedeschi

  • @armaduck2000 E' ovvio che il crimine dei partigiani non fosse istituzionalizzato, in quanto non esisteva un corpo ufficiale di partigiani durante durane la guerra, ma la parte "rossa" si diede realmente ad efferatezze simili a quelle attuate dai nazisti: fucilavano, torturavano, stupravano, uccidevano figli di coloro che semplicemente avevano appoggiato il precedente regime. Per quanto riguarda i crimini dei soldati tedeschi, gli americani non furono da meno, anche se non si vuole far sapere.

  • @Zizzo73 non esisteva un corpo ufficiale, ma esisteva un Cln che coordinava le azioni principali, anche se poi le varie formazioni avevano una propria autonomia, la catena di comando era solida e rispettata e il movimento era stato ufficialmente riconosciuto dagli alleati. Quanto a Mussolini non era obbligato a prestarsi come fantoccio,poteva scappare, uccidersi o ritirarsi. L'Rsi fu disonorevole? il colpo di stato nel 22 con centinaia di uccisioni invece no?

  • @armaduck2000 L'RSI fu disonorevole tanto quanto fu disonorevole il successivo servilismo nei confronti degli americani e quanto lo fu il meschino gioco di Badoglio. Il !colpo di stato! del '22 non fu certo disonorevole, si veniva da anni di continui cambiamenti di governo e violenza rossa, che si manifestava in agguati ed attentati ed occupazioni di fabbriche, le camicie nere repressero a ragione questi terroristi che erano sollecitati da Lenin ad attuare la rivoluzione.

  • @Zizzo73 se ti riferisci al biennio rosso, i massimalisti socialisti e i comunisti appena nati non avevano molte speranze di instaurare una dittatura rossa, Giolitti era già riuscito a fare accordi e l'esercito era pronto a soffocare le insurrezioni. Il golpe fascista fu invece attivato dalla parte più reazionaria e illiberale della nazione, monarchia in testa che si servì dei fascisti (4 gatti) per conservare lo status quo e non concedere più diritti ai lavoratori

  • @Zizzo73 il potere non solo aveva paura del Psi ma anche del partito popolare di Sturzo, alle elezioni del 19' quei due partiti avevano di gran lunga superato il partito liberale, i fascisti erano stati votati da pochissimi. Allora il socialista Mussolini capì in che modo agire per prendere il potere: allearsi con i padroni. L'Italia sprofondò in una cupa dittatura, le paghe degli operai e dei contadini rimasero tra le più basse d'europa e la libertà era scomparsa

  • @armaduck2000 dopo il deludente risultato del '19, i fasci di combattimento aumentarono esponenzialmente i propri iscritti perchè la gente non ne poteva piu di attentati ed occupazioni, e desiderava ordine stabilità e progresso. Chi appoggiò il fascismo furono sia agrari ma anche coloro che avevano combattuto nella grande guerra e non avevano ricevuti gli appezzamenti di terra promessi.

  • @armaduck2000 se: riduzione dell'orario ad 8 ore (da 12), casse rurali ed artigiane, definizione di età pensionabile a 60 anni per uomini, 55 per donne, legislazione riguardo infortuni sul lavoro, bonifica di ampie zone paludose e conseguente distribuzione della terra tra i contadini ti sembra "non concedere piu diritti ai lavoratori", pensala come vuoi.

  • @Zizzo73 il Cln non ordinò mai vendette o stragi di massa , vennnero carcerati e giustiziati solo quei fascisti che si erano resi responsabili di atti sanguinari e furono abbastanza pochi, molti furono condannati e rilasciati pochi anni dopo.

    Dire "si commettevano orrori da un parte e dall'altra" è assurdo, perchè non c'è paragone, i partigiani non hanno mai dato fuoco a paesi bruciando vivi donne e bambini. Le vendette incrociate accadute dopo la guerra hanno poco a che fare con la resistenza

  • @Zizzo73 quanto agli "eroi" non esistono i senza macchia e senza peccato, sono d'accordo di mettere fine alla vulgata resistenziale, spesso leggendaria, ma nemmeno alle operazioni di diffamazione che Pansa mette in piedi dando giudizi sommari e facendosi pubblicizzare da politici di destra

  • @armaduck2000 non credo che Pansa in 75 anni di carriera da giornalista di sinistra, abbia improvvisamente fatto un voltafaccia, ci sono numerose testimonianze di come anche i partigiani rossi commisero atrocità, e di come questo fatto fu gettato nell'oblio. Pansa sebbeno non sia considerato tale ufficialmente, è un vero storico, che vuole scoprire verità nascoste dalle leggende resistenziali e riscrivere la storia. Il periodo dell'RSI fu un disonore per il fascismo, in quanto era di fatto...

  • @armaduck2000 ... uno stato fantoccio agli ordini della Germania per quanto riguarda la politica estera, e lo stesso Mussolini era strettamente sorvegliato, ne poteva andare contro le volontà di Hitler. Credo che questo si sappia e sia noto a tutti, come il fatto durante questa fase molti ebrei e italiani furono deportati nei lager tedeschi, ma è anche vero che tra gli ExRepubblichini non trucidati molti furono rinchiusi in campi di concentramento, come quello di Coltano, in pessime condizioni.

  • @Zizzo73 ho visto spesso la pubblicità ai suoi libri con la frase "gli omicidi dopo il 25 aprile" come se il 25 aprile fosse la data della fine della guerra (finita l'8 maggio) è stata semplicemente la data della liberazione di Milano e scelta dopo come simbolo, ma si continuò a combattere per giorni dopo. Ovvio che la stagione di violenza era impensabile che si concludesse da un giorno all'altro, bisogna contestualizzare un po' i fatti

  • ormai si puó affermare qualsiasi cosa, tutto e il contrario di tutto....adesso il fascismo si scopre un ideologia aggredita e criminalizzata, si torna a parlare di foibe....tutti dicono la veritá...nessuno sbaglia....questo é l'unico mondo possibile giusto e civilizzato......, spegnere i media abolire l'informazione,..... utopia e estremismo,, sembrano davvero l'unica soluzione. minchia!!!!!!

  • giampaolo pansa scriveva a favore dei partigiani negli anni 60,é cambiato il vento e oggi scrive a favore dei fascisti contratto mondadori.

    bella figura di arciitaliano di merda opportunista e paraculo

  • io non capisco perche si debba dir comunisti qua comunisti la ..allora han ragione chi dice fascisti di merda..non si fa di tutta l erba un fascio e credo che alla fine politici rossi neri verdi gialli o blu si mangiano delle belle bistecche alla facciaccia nostra e di quei 4 coglioni che perdono tempo con loro..o dietro alle loro false parole

  • giornalista di spessore uomo di buon senso e di rispetto ha avuto il coraggio di scrivere quelloche nussun intellettuale giornalista ho politico ho scrittoreha mai fatto la verità sulla guerra civile italiana GRAZIE DOTT PANSA

  • ma ciò che scrive nei suoi libri non si può verificare, le fonti , da dove arrivano quelle informazioni, etc etc, è uno scrittore, non è uno storico

  • pansa , infatti nn e' uno storico ma 1 un revisionista. e trovo le due cose molto differenti.........

  • E adesso dammi pure del "fascista" che mi metto a ridere. A che gioco giochiamo?

  • Bacchettone!

  • pansa è l'unico uomo di sinitra che rispetto,è l'unico uomo di sinistra che dimostra che essere di sinistra non significa essere comunista,è un uomo intelligente,mentre non si poù dire così dei comunisti,ogni cosa che dicono non è smentibile,e non hanno il coraggio di dire "mea culpa".già in molti sono con pansa,se altre persone fossero con lui la sinistra italiana sarebbe persa,visto che essa per ottenere consensi esaspera il mito(a tratti falso)della resistenza.

  • @Ogameje ma di che cazzo parli scemo? pansa e' un pezzo di merda prezzolato. ma quando lo capirete che se non ci fossero stati i comunisti in italia te li scordavi tutti i diritti e liberta' che abbiamo ancora te li scordavi

    ma andate affuncolo razza di idioti

  • @probikerful ahahahah,voi gentaglia della sinistra intransigente parlate tutti così,chi non è con voi è solo un dannato fascista prezzolato...avete una visione del mondo ristretta,assurda e ottusa,combattete il fascismo ma vi dimostrate peggiori di noi(io sono fascista,non mi vergogno di dirlo,ma rispetto tutti a prescindere),per dimostrare di essere buoni e bravi.E poi se oggi andiamo a votare(cosa che comunque abolirei senza problemi in cambio del benessere nazionale)

  • @probikerful non è solo "grazie" ai comunisti,che furono i più numerosi ma anche i più feroci(spesso inutilmente e contro innocenti),ma anche dei cattolici,dei monarchici,dei socialisti,degli azionisti,dei repubblicani,dei liberali e degli apolitici.Tutte quelle persone,al pari dei fascisti sconfitti sono state dimenticate dalla "cultura" comunista,prepotente e bugiarda,dando uno stampo comunista a tutta la resistenza...Pansa è stato il primo a dare voce in capitolo a tutti

  • @probikerful e non ai soliti vecchi beceri,bugiardi e probabilmente assassini, vecchiacci malefici iscritti all'anpi,l'associazione della bugia...e poi c'è da dire che i tuoi amati comunisti volevano distruggere la dittatura nera per instaurare quella rossa,per ridurci a lustrare gli stivali a Stalin....bella prospettiva,che dici?La mia risposta è stata lunga,ma posso continuare a lungo se vuoi,mi riferisco a te e a tutti i vari antifascisti militanti che si sentono sdegnati e offesi

  • @probikerful dal mio commento...che razza di fascista servo dei servi e prezzolato da berlusconi che sono...roba da non crederci,andate a buttarvi tutti in una foiba e poi ditemi come ci si sente...scemo!

  • @Ogameje Hai perfettamente ragione, Pansa è un coraggioso uomo di sinistra che ha raccontato solo la verità che i comunisti hanno cercato di nascondere per 60 anni....

  • Giampaolo Pansa...non solo un semplice scrittore...ma un vero e proprio eroe...perchè è l'unico in tutta italia che ha avuto il coraggio di parlare...di rompere quel silenzio assordante...quel silenzio che ha distrutto miliardi e miliardi di persone...familiari di fascisti innocenti uccisi da dei vigliacchi...che sono stati costretti a non parlare...a non poter avere giustizia...gente innocente che si è vista chiudere tutte le porte in faccia dalle istituzioni...

  • non erano dei vigliacchi..si sono solo vendicati di tutto quello che gli avevano fatto i fascisti...sono in parità. niente di più niente di meno...non ci sono nè eroi nè poveracci.

  • Uccidere donne innocenti non signfica vendicarsi...significa essere delle merde...

    Sappi che i tuoi amici partigiani non uccisero solo i militanti dell' RSI ma anche un sacco di civili innocenti tra cui donne vecchi e bambini...

    C'è solo una parola per questo...VERGOGNA

  • IO NON MI VERGOGNO DI NULLA. anche i tedeschi e i fascisti se la presero con tante persone innocenti...nessuna delle due parti ha la coscienza pulita...io lo ammetto. e voi?...a proposito di riflettere: tutt'ora, a più di 70 anni dalla guerra fascisti e nazisti se la prendono con i loro oppositori di sempre..non è ora di smetterla di fare gli squadristi?...io ho visto un video di nazisti che tagliano la testa a un caucasico..di questo non ci si vergogna eh?..

  • non è per litigare perchè è inutile su youtube, sarebbe una presa x il culo. ma bisogna vergognarsi di faccende riguardanti 70 anni fa e non bisogna vergognarsi di una decapitazione in stile islam fatta dai tuoi compari nazisti?..solo x sapere...io le mie colpe le ammetto!non ho mai rinnegato e non rinnego quello che hanno fatto i partigiani. ho solo detto il perchè le facevano. ma non mi sembra che a 70 anni dalla guerra continuino ad ammazzare persone innocenti..i nazisti mi pare di si.

  • Ps: molte di queste barbarie vennero compiuto anche un anno dopo la fine della guerra quindi è meglio che rifletti...

  • per spiegare meglio: la decapitazione del caucasico da perte dei neonazisti non è di 40 o 50 anni fa o durante la guerra...risale a poco tempo fa. mi sono spiegato male.

  • Ok...nessuno dei due ha ragione e torto... ma i fascisti sono stati condannati e infamati...i comunisti no...è per questo che pansa è sceso in battaglia...per togliere la gloria che è stata data ingiustamente a degli assassini

  • @nanduz92 definire il movimento di liberazione nazionale partigiano assassini quanto meno é surrealista, solo l'esistenza di questo gruppo ha permesso all'italia di non essere divisa da un muro tipo quello di berlino. Che nei gruppi partigiani ci siano stati persone che abbiano usato la violenza penso che nessuno lo abbia mai negato. Neanche gli Usa hanno potuto negare evidenti abusi nelle loro guerre. E certamente, purtroppo molti fascisti hanno provato la stessa medicina che somministravano..

  • @nanduz92 il problema del revisionismo é che si utilizza per un obbiettivo ideologico. In tutte le guerre sia i vinti che i vincitori usano la violenza, ed é molto facile attaccare la violenza perché in tutti i casi essa é disprezzabile. Molti nazstii sono stati sottoposti a violenza e tortura, il problema é che queste piaghe ideologiche totatlitarie fascismo, nazismo e socialismo reale di per se erano violente e utilizzavano l'esercito per mantenere il potere. Delude Pansa per la sua storia...

  • Ma che bel discorso di merda che fai, comunista dei miei coglioni!

  • rispettare i libri di Pansa significa anche rispettare la memoria delle tante vittime innocenti della guerra cvile.

    Indipendentemente dall'orientamento politico di ciascuno

  • alla rozza parte politica a cui il Pans si rivolge oggi non serve la verità, serve solo materiale per carburare la loro bile ideologica, queste persone se ne fregano della ricerca storica, a loro basta un serie di illazioni montate e gonfiate e soprattutto tolte dal contesto che le evrebbero fatte nascere e maturare, per mettere in atto il capovolgimento della storia, al solo scopo si attaccare la parte politica che Pansa ha frequentato, senza mai dare conto di tutte queste presunte verità

  • BRUCIA LA VERITA'........

  • Pansa non sarà uno storico di professione, ma le numerose ricerche (non solo sue, perchè non solo lui le ha fatte), hanno portato a galla quello che le sinistre italiane hanno cercato di nascondere. Niente da fare, lui è obiettivo, niente fazioni, niente destra o sinistra, lui crede nella verità, com'è giusto che sia, ed i comunisti intransigenti del dopo-guerra hanno commesso dei crimini, purtroppo nascosti poi da Togliatti and company.

  • "Il Riformista" è un giornale di destra che non ha nemmeno l'onestà di dichiararsi tale.

    Pansa coi suoi libri ha solo messo in atto una truffa intellettuale raccogliendo cose già scritte da diversi storici e decontestualizzandole, oltretutto gonfiando le cifre.

    Ed è vergognosa la pubblicità che ha ricevuto su televisioni e giornali, altro che tappargli la bocca.

    Nient'altro che un falsificatore.

  • coglioneeeeeee! Ma almeno leggi i libri prima di parlare!!!!! A proposito: ringrazia la mamma per le sue prestazioni l'altra sera!!!!

  • Pansa non scrive per "il Giornale".Grave errore affermare questo.Scrive per "Il Riformista"che non è di destra.Ignoranti!

    Pansa ha fatto Storia nel vero senso della parola,non ha scritto solo di un lato della storia,ma ha fornito l'altra faccia della medaglia.Hanno tentato di tappargli la bocca...bella democrazia questa.Chissà quei signori che non volevano farlo parlare di cosa avevano paura...Grande Pansa vero giornalista!

  • Pansa è solo uno che a sinistra credeva di avere maturato dei meriti, che non vedendoseli riconosciuti, ha da persona meschina quale è ha cambiato carro e armamentario ideologico, che comunque era marcio e logoro. Ora scrive sul Giornale..ho detto tutto

  • Ecco bravo...cosi' adesso starai zitto!

  • Pansa ha trovato un padrone ed un modo per far soldi, riscrive la storia come piace al suo datore di lavoro

  • tu devi essre uno di quei comunisti ignoranti che straparlano , e sicuramente se parli cose devi esssre anche poco intelligente primo il dottor pansa e di sinistra e quindi non puo scivere fesserie sui temi che tratta terzo e ebreo quindi pensa te

  • Io parlo solo delle cose che conosco a differenza tua. Posso insegnarti la storia quando vuoi. Pansa era penna al servizio della sinistra quando aveva potere. ora che della destra, ha leggermente cambiato idea. Le persone che ieri schifava sono gli stessi che oggi serve. Quindi è un volta gabbana, e può essere ebreo negro o ex comunista! RIMANE UN VOLTAGABANA

  • la storia che mi vorresti insegnare tu e quella ipocrita e del tutto falsa dei vincitori

  • Pansa è un infiltrato, un revisionista della peggior specie, che specula sul sangue dei Partigiani per farsi un po' di soldi, ma se li mangerà tutti in medicine!

  • sì infiltrato revisionista al soldo dell'imperialismo borghese. Ora torna nel loculo.

  • pansa è solo un cialtrone che fa soldi scrivendo merda spacciandolo per storia.

    come giornalista fa pena, come uomo fa solo schifo. è uno dei tanti, non sarà il primo ne l'ultimo a infinocchiare i fessi.

  • ma tu chi cazzo sei per dire che pansa e un cialtrone ed una merda lo conosci per caso lui ha scitto tanti libri sul tema e ne ha venduto tanti quindi evidentemente gli credono i lettori visto che ad ogni uscita di un suo libro vanno sempre a ruba

  • pansa è un giornalista-fallito che fa i soldi alle spalle di quei fessi che, nn solo leggono, ma che scambiano i suoi libri del cazzo con testi di storia.

  • vorrei essere fallito come lui!

  • wow! beato te!

  • CAMERATA A TESTA IN GIU!!!

  • fatti sempre scortare dalla polizia...pansa.....fai un libro dove racconti i crimini nazifascisti....

  • fallo tu, il libro sui nazifascisti. Vi rode che si parli dei crimini rossi?

  • é domenica mattina s'è svegliato già il mercato,in licenza son tornato sono qua,per comprarmi dei bluejeans al posto di questa divisa....poi le faccio una sorpresa,ciao bocconiano.

  • Lo paragonerei a Corona,uno venditore di foto compromettenti, l'altro di "romanzi",entrambi vendono le loro cose al miglior offerente del momento,uno se fatto qualche giorno di galera, l'altro l' hanno decorato "Grande ufficiale ordine al merito della Repubblica".entrambi grandi venditori di fumo.Entrmbi ottimo esempio della negativa evoluzione democratica del nostro paese.

  • romanzi? Pansa ha scritto innanzitutto libri di storia. Nomi, fatti, eventi. Tutto vero. Se sostieni il contrario, scrivi anche tu un libro e smentiscilo punto per punto. Se non lo fai, dimostri di essere solo uno squallido negazionista rosso.

  • grazie.

  • Comment removed

  • alla fine dell'intervista dice una grande verità.una democrazia che fa parlare solo chi vince non è una democrazia.Infatti oggi non siamo in una democrazia e se vuoi vendere libri devi avere il favore dei vincitori compiacendoli anche con il revisionismo.per quanto riguarda la liberazione,non mi sembra che al potere siano andati i comunisti che ne dica Pansa.

  • e menomale!

  • .....ermetica ma interessante affermazione degna di plauso,Bocconiano??

  • no, università degli studi di Bari.

  • complimenti.

  • Viva Giampaolo Pansa!

  • Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere!

  • Le minchiate una volta lette è meglio accantonarle

  • sporco revisionista !!!!!

    a testa in giù !!!

  • forse prima di parlare sarebbe meglio informarsi

    svegliatevi !!!!!

    grazie Paolo

  • RICOVERO PER QUESTI DUE!!!!

  • giampaolo pansa revisionista di merda!

  • E te paraculista! non vuoi che vengano alla luce le merdate fatte dalla sinistra comunista?! troppo comodo! ora so cazzi vostri! avoglia a insultare...

  • ma cazzi nostri di che?tanto la guerra i fascisti l'anno persa,i partigiani e gli alleati hanno vinto,è stata fatta una bella pulizia di tutto quello schifo che c'era prima,quindi cosa vieni a rompere i coglioni?! Levati dalle scatole e torna a guardare i manga.

  • Hai risposto come se io appoggiassi i fascisti!(senza parole). Io appoggio la verità e voglio che venga fuori e sono stanco di vedere persone che si proclamano "democratici" fare di tutto perchè le schifezze che ha compiuto la propria parte politica vengano sepolte agli occhi degli italiani...

  • il milione di copie vendute dal sangue dei vinti dimostra che di persone desiderose di verità ce ne sono, e il tuo dare del revisionista o del fascista non servirà a niente se non a farti apparire + losco!

  • +losco??Oh ma che credi che non sappia di chi c'è finito nelle foibe?O dei massacri tra partigiani rossi e bianchi?Se pansa vuol parlare tanto dei crimini,dica cosa c'è stato prima!Dica perchè erano incazzati contro i fascisti bastardi,dica cosa avevano fatto le camice nere,la divisone muti,i repubblichini ecc ecc...

  • Come volevasi dimostrare non hai letto i libri. lui si occupa delle stragi di fascisti, liberali,partigiani,civili etc.. avvenute dopo il 25 aprile (a guerra finita) nel nord italia. Stragi compiute gratuitamente su persone inermi e compiute nella maggioranza da partigiani comunisti. gli stessi che volevano fare un colpo di stato armato all'indomani del 25 aprile.E non dire che sono cose risapute, che manco a scuola le insegnano!

  • Se proprio lo vuoi sapere ho letto il sangue dei vinti e mi è bastato.

  • Allora rileggilo, perchè mi sa che non hai capito bene se poi a Pansa gli dai del revisionista in chiave negativa!

  • Si ,il colpo di stato ce l'ha in testa.

  • cosa c'entrano i fascisti con i partigiani bianchi?

  • A quale commento ti riferisci?

  • a tutti i tuoi, negazionista rosso che non sei altro

  • Parti male se inveisci in maniera pregiudiziale contro me.

  • parli tu che definisci Pansa "revisionista di merda"!

  • Se hai intenzione di dibattere argomentando bene altrimenti ti rispondo per le rime e ti rispedisco nella tua foiba di provenienza.

  • ma cosa devi rispondere, dinosauro stalinista che non sei altro. Tu e i tuoi compagni siete stati rispediti nel cesso della storia.

  • Precisazione:io non sono stalinista o comunista o altro.Detto questo tu devi stare di molto zitto perchè la democrazia ha trionfato,la voglia di libertà ha prevalso su chi voleva invece mantenere un regime sanguinario come quello fascista,quindi la storia semmai ha spedito nel cesso voi!

  • mi raccomando, non rosicare troppo mentre passi la vita all'opposizione.

  • Che mi frega dell'opposizione?!Io mi accontento i stuzicarmi i denti con le ossa dei repubblichini.

  • un eroe da tastiera come te, se si fosse trovato di fronte un repubblichino, sarebbe diventato polvere in un batter d'occhio. Merdina che non sei altro.

  • Peccato non aver avuto l'occasione,pidocchio nero,il loro bel fascio sarebbe stato un ottimo palo a cui appendrli.

  • tu non saresti stato capace di fare un baffo a un volontario 15enne della RSI. Sei una cagatina di mosca che fa lo spavaldo dietro un monitor.

  • Povero pidocchietto nero...non riesci ad accettare che partigiani ed alleati vi sterminarono.Pazienza,ma non ti preoccupare in fondo alla fossa o legato a qualche palo i tuoi camerati ti faranno sempre compagnia.

  • nota bene: partigiani ed alleati... quindi siete stati servi leccaculo degli americani! Vergogna, ci avete svenduto all'imperialismo

  • Sei veramente così idiota da difendere i traditori fascisti che rimasero dalla parte dell'invasore nazista?Se hai un minimo di onore dovresti distanziarti da coloro che deliberatamente torturavano e massacravano la popolazione civile!

  • io ho solo detto una dato di fatto: se oggi siamo una colonia Usa è per colpa vostra. L'unico tradimento è stato quello del re e di Badoglio, che hanno lasciato l'Italia allo sbando con il loro voltafaccia. Ma ti rendi conto che siamo l'unico paese che festeggia l'aver perso la guerra ed essere saltati sul carro del vincitore? Siamo derisi in tutto il mondo per questo

  • Nostra???Se ti devi incazzare con qualcuno allora inveisci contro De Gasperi e la DC.L'essere una colonia dipende dalla gestione fatta dai governi che si sono succeduti dal '48 in poi,non da ciò che è successo prima della liberazione.

  • ah beh certo, ora la colpa sarebbe di De Gasperi... tu saresti stato con Togliatti no?

  • Guarda che sei stato tu lamentarti per primo del fatto di essere colonia degli USA quindi a questo punto forse saresti stato tu ad essere dalla parte di Togliatti

  • Se pensi bene anche la Francia è stata liberata da partigiani ed allleati,ma certamente non si è svenduta e questo perchè De Gaulle non ha mai permesso che la politica francese fosse decisa o pesantemente influenzata dal peso degli USA.

  • adesso fai l'elogio di uno di destra come De Gaulle?

  • Il mio non è un elogio,ma una constatazione di oggettività storica,nè più nè meno.

  • se tu fossi storicamente obbiettivo, ammetteresti che i fatti raccontati da Pansa sono veri

  • Non è attendibile uno che dice che l'obbiettivo della resistenza di parte comunista fosse a fine guerra fondare uno stato di stampo sovietico.

  • ah non è attendibile? E dimmi cosa pensava il Pci di allora dell'Urss? Ma Togliatti non era vissuto per anni alla corte di Stalin per caso? Cosa scriveva l'Unità quando morì Stalin? Non disse per caso che era morto il benefattore del proletariato? E delle armi nascoste nel dopoguerra ne vogliamo parlare?

  • Togliatti poteva esser andato anche in Sudan,ma la sua idea per il futuro dell'Italia ce l'aveva e sicuramente non aveva la folle intenzione di sostituire una dittatura con un'altra.

  • L'Unità può aver scritto cosa vuoleva,ma nei fatti nè il partito nè i suoi leader organizzarono mai un colpo di stato o il rovesciamento della repubblica.

  • non lo fecero solo perchè sapevano che con il mondo diviso in blocchi, l'Italia era roba americana e quindi un eventuale golpe sarebbe stato stroncato nel sangue. Ma questo non toglie che gran parte delle base del Pci per anni continuò ad aspettare l'ora X per farlo.

  • Chi aspettava l'ora X,come la chiami tu,erano soltanto le persone che stavano in strada,perchè Togliatti stesso quando rientrò in Italia nel 1944 aveva l'idea di far abolire la monarchia a fine guerra,perchè collusa col fascismo,e di appoggiare la formazione della repubblica democratica.Tutto il resto è pura demagogia.

  • "solo persone che stavano in strada"... hai detto niente, parliamo della base popolare del più grande partito comunista occidentale... e dimmi da cosa derivava a queste persone l'idea di fare la rivoluzione? Mica forse perchè per decenni erano stati indottrinati così dai loro capi?

  • Chi ha vissuto quelle vicende con gli occhi di un militante del PCI ti direbbe semplicemente che se fosse scoppiata la guerra civile,essa sarebbe stata condotta senza l'approvazione del partito quindi senza una vera leadership politica.

  • In definitiva si trattava più di un movimento spontaneo,derivato dall'impulsività,che da un disegno politico ben preciso.

  • te lo ripeto, non l'hanno fatto per opportunismo, non perchè sotto sotto non lo volessero. E' coda ben diversa che essere democratici nell'anima.

  • Guarda che Togliatti pur essendo stato in Russia da stalin,era uno che aveva letto Engels il quale aveva teorizzato la pratica della lotta di classe all'interno del sistema democratico senza la necessità di passare alla lotta armata,quindi l'idea di non dover necessariamente rovesciare la democrazia è propria della dottrina comunista.

  • senti zikan, tu mi parli di Engels Togliatti dottrina comunista... ma ragazzi sveglia, siamo nel 2009, il comunismo non se lo fila più nessuno... aggiornatevi!

  • Togliatti lo hai tirato fuori tu,hai insistito nel parlare dei fatti storici di quel tempo e io mi sono messo su quel piano,se poi vuoi insinuare che io faccio considerazioni storico-politiche parlando del presente allora scusami tanto,ma non sò quale conversazione hai seguito sino ad ora!

  • ma dalle tue considerazioni scaturiscono comunque delle conclusioni... se tu insisti nel dire che il comunismo italiano era diverso allora ti chiedo: come mai ha smesso di chiamarsi comunismo?

  • L'ideologia non può cambiar nome perchè altrimenti diventa qualcosa di diverso.I dirigenti del partito gli hanno cambiato nome per cercare di avvicinarsi anche all'elettorato più moderato e bisogna anche considerare che con la caduta del muro e la dissoluzione dell'Urss aveva poco senso mantenere i vecchi nomi.

  • se l'ideologia non fosse fallita, i dirigenti non avrebbero cambiato nome, sarebbero stati dei pazzi a farlo

  • Ripeto che la scelta di cambiare nome ecc è nata da una necessità di ammodernamento.Preciso in oltre che a fallire non è stata l'ideologia in sè,ma il modo o i modi con cui si è cercato di realizzarla.

  • quindi il pd è l'ammodernamento del Pci?

  • No perchè nel PD sono confluite forze ed esponenti che provengono da esperienze diverse come ad esempio la democrazia cristiana o il partito socialista

  • invece la tua apologia si basa sullo sterminio di massa.....studia parecchio..prima di fare una prova di forza...

  • non prendo lezioni da un brigatista rosso

  • io non sono un br......è un repubblichino come te dovrebbe basarsi sui fatti totali.....tutto il mondo contro germania, giappone e italia....la partita è persa....non avete nessuna ragione per affermare le vostre ideologia...w la democrazia...

  • la verità è che ti arrampichi sugli specchi pur di non ammettere una cosa ormai pacifica, ovvero che il Pci aveva una ideologia violenta, vedeva nell'Urss un modello da seguire ed ha instillato per anni e anni l'idea della rivoluzione violenta. Niente a che vedere con il socialismo democratico.

  • Non mi arrampico da nessuna parte visto che i fatti dimostrano ciò che dico.

  • quali fatti? Ma se il pci ha cambiato nome scusa... come mai, se come dici tu la sua ideologia non aveva nulla di criticabile?

  • Comment removed