@valentina: Gioco di bimba "una delle più belle favole in musica" che conosci, e di cui non vuoi sapere il senso? Molto strano!
Anche se non ti interessa saperlo, ti faccio sapere che l'autore del testo ha detto che parla del primo amore di una bambina che sta per diventare donna.
Dunque non c'è niente da discutere! Anche se nell'insieme sembra più una favola/horror che, anche per qualche frase dubbia, giustifica chi pensa male, e crede che si parli di un abuso.
@terronepercaso io l'avevo interpretata come una storia di pedofilia. se no che senso avrebbe la strofa "un grido al mattino in mezzo alla strada, un uomo di pezza invoca il suo sarto, con voce smarrita per sempre ripete -io non volevo sveglarla così-"...? insomma perchè dovrebbe essere di pezza e avere una voce smarrita l'uomo, e dire che non voleva svegliare la bimba, se è il primo amore? che motivo ha il grido? bhò nn ho mai interpretato la canzone come una storia di un primo amore...
@robilinca, se non fosse per il fatto che in rete circoli l'intervista dell'autore del testo che parla di primo amore (anzi del SUO primo amore!) anch'io la penserei esattamente come te! Ancora adesso non riesco nemmeno io ad interpretare le parole che tu hai messo in evidenza. E poi la particolarità della musica (e dell'arrangiamento) si "sposano" molto meglio a raccontare una favola "triste", piuttosto che un semplice primo amore.
@MultiCuordileone solo perchè c'è la parola 'bambina' allora è uno stupro pedofilo. vi fermate solo su quella parola, senza ascoltare tutto il resto. parla del primo amore, con la dolcezza più assoluta. e poi la frase topica è ' nel gioco di bimba si perde una donna'. se fosse stato 'nel gioco di donna si perde una bimba' allora ti avrei dato anche ragione. ascoltate gente, ascoltate.
@keinoir, hai pienamente ragione a proposito della canzone "Gioco di bimba".
Forse il problema è che la musica e l'arrangimaneto di questo brano è molto "sinistra" ed induce ad "errori" (anche come viene cantata), a differenza della musica dolce del "Gigante e la bambina", dove si parla senza dubbio di una violenza pedofila! Almeno questa è la mia impressione!
@MultiCuordileone, capisco la tua buona fede, però perchè utilizzi la frase "PER LA PRECISIONE" quando è chiaro che non ti sei documentato abbastanza?
Se lo avessi fatto sapresti che l'autore della canzone Gioco di bimba in passato ha chiarito che la canzone non parla di pedofilia, ma di una bambina che diventa donna. Su cosa dovremmo meditare?
P.S. la stessa cosa è successa per "Per Elisa" di Alice: per alcuni non basta neanche la spiegazione dell'autore per cambiare idea!!!!
Pagliuca è il tastierista delle Orme all'epoca di Gioco di Bimba.
Niente stupro ... è orrendo anche solo pensarlo. Forse dovreste ascoltare altro, viste le inclinazioni .
[Carnelli]: di che parla veramente Gioco di Bimba?
[Pagliuca]: mi piace questa domanda perché nessuno ha mai azzeccato; è una storia semplice che è capitato a quasi tutti con la prima fidanzata, poi la storia è finita: E’ la storia del mio primo amore, eravamo giovani entrambi
Bellissima canzone, bella davvero, questa si che è musica. Ora in radio mandano cose assurde, quando cè tanta musica che non conosciamo. Ho ascoltato BRIVIDO di Valerio Minicillo e mi sono reso conto che qualche vero compositore ancora cè.
il significato originario della canzone è tuttaltro, quasi un inno alla castità. Parla di una prima volta di una donna che forse voleva una situazione differente. Maggiore consapevolezza; da ciò il pentimento del suo uomo di pezza
il significato originario della canzone è tuttaltro, quasi un inno alla castità. Parla di una prima volta di una donna che forse voleva una situazione differente. Maggiore consapevolezza; da ciò il pentimento del suo uomo di pezza (fonte Guide SuperEva)
@leandro61 descrive la carica dei bufali in primavera, me l'ha spiegato un mio amico, è un linguaggio metaforico per descrivere la carica dei bufali. Lo stupro quindi non c'entra niente.
@leandro61 allora al mio amico l'hanno detto loro che trattasi della cavalcata dei bufali. Noi vogliamo saperne più di loro che hanno scritto la canzone? Bene, avanti così allora. Se vuoi la verità sappi che sta in quello che ho detto, se preferisci credere ad altro vedici ciò che vuoi.l
dovevano venire a roma, tra inverno e primavera per fare un concerto. ma le date erano spearite, quindi ho telefonato per info e mi hanno risposto che i concerti erano cancellati perché SI SONO SCIOLTI. qualcuno ne sa nulla???
nn sò quanti lo sanno,ma questa canzone parla di un abuso sessuale su di una giovane ragazza...questo grande gruppo ha saputo accostare una così bella melodia ad un tema così bruciante ed attuale ancora oggi...molte loro canzoni parlano di fatti di attualità,per esempio "La fabbricante d'angeli" parla di aborti clandestini
Sei sicuro? Guarda che a precisa domanda (è un'intervista che trovi anche su internet) di che parla veramente Gioco di Bimba?
Pagliuca risponde: mi piace questa domanda perché nessuno ha mai azzeccato; è una storia semplice che è capitata a quasi tutti con la prima fidanzata, poi la storia è finita: E la storia del mio primo amore, eravamo giovani entrambi....
Una delle canzoni più belle italiane... Mi ricorda tanto la mia infanzia, quando mio padre la suonava alla chitarra... Ultimamente, vedendo "Il mostro di Firenze", mi ha stupito ascoltarla come sigla, e mi sono venuti dei brividi immensi, quasi scoppiavo a piangere, come capita sempre quando la ascolto... Superba...
[Carnelli]: di che parla veramente Gioco di Bimba?
[Pagliuca]: mi piace questa domanda perché nessuno ha mai azzeccato; è una storia semplice che è capitata a quasi tutti con la prima fidanzata, poi la storia è finita: E la storia del mio primo amore, eravamo giovani entrambi
...beh direi che il testo è inequivocabilmente legato a una iniziazione sessuale con una minorenne... più o meno forzata ,più o meno edulcorata,ma la sostanza è quella...:"ombra furtiva si stacca dalmuro...nel gioco di bimba si perde una donna...io non volevo svegliarla così.."
è una canzone terribile e inquietante...un'ombra furtiva si stacca dal muro...non l'avevo capita quando l'ascoltavo da piccola. la bambina è stata violentata??
a settembre a veruno (NO) le orme in concerto x festival prog...ingresso gratuito...x chiunque fosse interessato visitare il sito della ver1 musica.grazie.
ero giovane e non capivo il vero significato..ricordavo questa musica dolcissima..e l'ho risentita per caso qualche giorno fa alla radio..mi sono emozionata..
Vivevamo un momento unico,irripetibile.Avevamo un tesoro nelle mani perso poi negli anni. Le Orme, ClaudioLolli,Antonello(anni70) ,Rino Gaetano, Ivan,Guccini, De Gregori,Dalla ,Finardi,Gaber, e altri ci mandavano MESSAGGI.
CIO' CHE AVEVAMO CONQUISTATO CE LO HANNO RITOLTO.
I migliori anni il decennio più incredibile c'erano ideali, sogni, speranze!!!
classe 54-quasi 30 anni che non la sentivo- bella anche se le orme facevano un rock molto duro impensabile a chi ascilta questa canzone per la prima volta
Pelle d'oca a chi ha vissuto gli anni 70, una canzone che non passerà mai di moda.Grazie per avermi riportato nel più bel periodo della mia vita!!!!!!!!!!
io non conoscevo questo gruppo musicale e questa canzone, ma sono rimasto letteralmente senza parole ad ascoltarla... mi fa venire dei brividi incredibili. Il testo è sasogno...
quando l'ho ascoltata la prima volta nel 1972 avevo 13 anni. Ebbe in me un effeto devastante, mi mandò in uno stato di trance. A distanza di anni nn mi dà più quelle emozioni, ma mi emozionano Le Orme nell'interezza di tutta la loro ineguagliabile produzione musicale
Questa canzone stava nel nostro repertorio. Eravamo in 4. Solo un amplificatore Davoli di 60 w. Quando il bassista cantava doveva togliere il jack del basso e mettere quello del microfono (le entrate del davoli erano poche). Bel ricordo.
Stregato da questa canzone!!!!!!!!!!!!
82masa 1 year ago
Non voglio discutere su quale sia l'argomento di questa canzone, voglio solo dire che è una delle più belle favole in musica che conosco!
valentinalocchi 1 year ago
@valentina: Gioco di bimba "una delle più belle favole in musica" che conosci, e di cui non vuoi sapere il senso? Molto strano!
Anche se non ti interessa saperlo, ti faccio sapere che l'autore del testo ha detto che parla del primo amore di una bambina che sta per diventare donna.
Dunque non c'è niente da discutere! Anche se nell'insieme sembra più una favola/horror che, anche per qualche frase dubbia, giustifica chi pensa male, e crede che si parli di un abuso.
terronepercaso 1 year ago
@terronepercaso io l'avevo interpretata come una storia di pedofilia. se no che senso avrebbe la strofa "un grido al mattino in mezzo alla strada, un uomo di pezza invoca il suo sarto, con voce smarrita per sempre ripete -io non volevo sveglarla così-"...? insomma perchè dovrebbe essere di pezza e avere una voce smarrita l'uomo, e dire che non voleva svegliare la bimba, se è il primo amore? che motivo ha il grido? bhò nn ho mai interpretato la canzone come una storia di un primo amore...
robilinca 1 year ago
@robilinca, se non fosse per il fatto che in rete circoli l'intervista dell'autore del testo che parla di primo amore (anzi del SUO primo amore!) anch'io la penserei esattamente come te! Ancora adesso non riesco nemmeno io ad interpretare le parole che tu hai messo in evidenza. E poi la particolarità della musica (e dell'arrangiamento) si "sposano" molto meglio a raccontare una favola "triste", piuttosto che un semplice primo amore.
terronepercaso 1 year ago
Ma che fine hanno fatto le Orme?
balistro 1 year ago
è proprio giusta per il mostro di firenze!
luca1985able 1 year ago
@luca1985able: Gioco di bimba non è affatto "giusta" per il mostro di Firenze!
Il senso originario di questa canzone non ha nulla a che vedere con nessun tipo di violenza...
komestronks 1 year ago
i migliori poeti e cantastorie del secolo! dei mitici anni 70
vatelapesca1 1 year ago
ah adesso questa canzone parla pure di.... BUFALI!!! ahahaahha!
keinoir 1 year ago
ma no, parla del primo amore
keinoir 1 year ago
@keinoir per la precisione parla di violenza sessuale verso un'innocente bambina.meditiamo,gente.
MultiCuordileone 1 year ago
@MultiCuordileone solo perchè c'è la parola 'bambina' allora è uno stupro pedofilo. vi fermate solo su quella parola, senza ascoltare tutto il resto. parla del primo amore, con la dolcezza più assoluta. e poi la frase topica è ' nel gioco di bimba si perde una donna'. se fosse stato 'nel gioco di donna si perde una bimba' allora ti avrei dato anche ragione. ascoltate gente, ascoltate.
keinoir 1 year ago
@keinoir, hai pienamente ragione a proposito della canzone "Gioco di bimba".
Forse il problema è che la musica e l'arrangimaneto di questo brano è molto "sinistra" ed induce ad "errori" (anche come viene cantata), a differenza della musica dolce del "Gigante e la bambina", dove si parla senza dubbio di una violenza pedofila! Almeno questa è la mia impressione!
terronepercaso 1 year ago
@MultiCuordileone, capisco la tua buona fede, però perchè utilizzi la frase "PER LA PRECISIONE" quando è chiaro che non ti sei documentato abbastanza?
Se lo avessi fatto sapresti che l'autore della canzone Gioco di bimba in passato ha chiarito che la canzone non parla di pedofilia, ma di una bambina che diventa donna. Su cosa dovremmo meditare?
P.S. la stessa cosa è successa per "Per Elisa" di Alice: per alcuni non basta neanche la spiegazione dell'autore per cambiare idea!!!!
terronepercaso 1 year ago
Ciao Compa\esani suonavate su un garage SOTTO CASA MIA:)
everforever56 1 year ago
This has been flagged as spam show
ww.youtube.com/watch?v=-3CaTAGBNFQ
I LOVE WHAT I DO BECOUSE LOVE IS NOT JUST A WORD IS A FATE, THE FATE!
Vox572X 1 year ago
vero, quello dello stupro è una leggenda metropolitana.
xanomenx 1 year ago
Pagliuca è il tastierista delle Orme all'epoca di Gioco di Bimba.
Niente stupro ... è orrendo anche solo pensarlo. Forse dovreste ascoltare altro, viste le inclinazioni .
[Carnelli]: di che parla veramente Gioco di Bimba?
[Pagliuca]: mi piace questa domanda perché nessuno ha mai azzeccato; è una storia semplice che è capitato a quasi tutti con la prima fidanzata, poi la storia è finita: E’ la storia del mio primo amore, eravamo giovani entrambi
ockam 1 year ago 2
stupro pedofilo ?? voi siete folli...
borsani85 1 year ago
Canzone favolosa. Mitici Orme
peppedore1 1 year ago
e verissimo a tratti se pensi a cio che successe a firenze la pertinenza è raccapricciante....... dondola dondola il vento la spinge......
riccared 1 year ago
mi spiegate la foto?
MrK10style 1 year ago
Che bellaaa.
sturiglia 1 year ago 2
ammazza che brividi..
Uruk666Hai 1 year ago
BELLISSIMA
MCENROEDGL 1 year ago
magica canzone , semplicissima e perfetta
kowalski40 1 year ago
Bellissima canzone, bella davvero, questa si che è musica. Ora in radio mandano cose assurde, quando cè tanta musica che non conosciamo. Ho ascoltato BRIVIDO di Valerio Minicillo e mi sono reso conto che qualche vero compositore ancora cè.
frankie4607 1 year ago
qui ho lasciato perdere le orme che amavo da collage...troppo semplici dicevo...ascoltarli ora è propio un bel pezzo...
redhotsugar 1 year ago
This has been flagged as spam show
il significato originario della canzone è tuttaltro, quasi un inno alla castità. Parla di una prima volta di una donna che forse voleva una situazione differente. Maggiore consapevolezza; da ciò il pentimento del suo uomo di pezza
blackeagle61 1 year ago
il significato originario della canzone è tuttaltro, quasi un inno alla castità. Parla di una prima volta di una donna che forse voleva una situazione differente. Maggiore consapevolezza; da ciò il pentimento del suo uomo di pezza (fonte Guide SuperEva)
blackeagle61 1 year ago
@blackeagle61 Sta minchia, descrive uno stupro pedofilo.
leandro61 1 year ago
@leandro61 descrive la carica dei bufali in primavera, me l'ha spiegato un mio amico, è un linguaggio metaforico per descrivere la carica dei bufali. Lo stupro quindi non c'entra niente.
AbrahamSapirstein 1 year ago
@AbrahamSapirstein Uahahaha, un pezzo così poetico e tragico, ridotto alla cavalcata dei bufali?
Non dire troiate, dai. Ti ricorderai che negli anni '70 loro stessi ne parlavano. Te lo ricordi o sei un ragazzino ventenne di provincia?
leandro61 1 year ago
@leandro61 allora al mio amico l'hanno detto loro che trattasi della cavalcata dei bufali. Noi vogliamo saperne più di loro che hanno scritto la canzone? Bene, avanti così allora. Se vuoi la verità sappi che sta in quello che ho detto, se preferisci credere ad altro vedici ciò che vuoi.l
AbrahamSapirstein 1 year ago
@AbrahamSapirstein, ti correggo: "Gioco di bimba" descrive la carica dei bufali in AUTUNNO! Perchè parli di primavera?!!!!
terronepercaso 1 year ago
grande ,generoso ,potente ,immenso,unico
fenicemodelli 1 year ago
what the heck
ApheZ18 1 year ago
questa si che è musica con la M
tripnicola 1 year ago
dovevano venire a roma, tra inverno e primavera per fare un concerto. ma le date erano spearite, quindi ho telefonato per info e mi hanno risposto che i concerti erano cancellati perché SI SONO SCIOLTI. qualcuno ne sa nulla???
alusafallax 1 year ago
le orme, dei veri poeti e cantastorie! peccato che al giorno doggi non esistano piu gruppi simili. eeeeee i mitici anni settanta!!!!!!!!!!!!!
vatelapesca1 1 year ago
nn sò quanti lo sanno,ma questa canzone parla di un abuso sessuale su di una giovane ragazza...questo grande gruppo ha saputo accostare una così bella melodia ad un tema così bruciante ed attuale ancora oggi...molte loro canzoni parlano di fatti di attualità,per esempio "La fabbricante d'angeli" parla di aborti clandestini
preg74 2 years ago
@preg74 in realtà è una voce falsa: pagliuca in un' intervista disse che parla del suo primo amore
xanomenx 2 years ago
This has been flagged as spam show
@preg74 Ma va? Minchia lo sanno tutti. Questo pezze ebbe un enorme successo nel 72, stronzo.
Sirchiotto 2 years ago
non è vero. se ritrovo la fonte la inserisco
marcello19822000 2 years ago
Sei sicuro? Guarda che a precisa domanda (è un'intervista che trovi anche su internet) di che parla veramente Gioco di Bimba?
Pagliuca risponde: mi piace questa domanda perché nessuno ha mai azzeccato; è una storia semplice che è capitata a quasi tutti con la prima fidanzata, poi la storia è finita: E la storia del mio primo amore, eravamo giovani entrambi....
billevanstrio 1 year ago
è vero fa venire i brividi, azzeccatissima come sigla de "il mostro di firenze"
2007kri 2 years ago 21
@2007kri
infatti xd
vitonapoletanovip 1 year ago
This has been flagged as spam show
in brasile dare una "bimba" significa scopare! bella canzone.
MilBras 2 years ago
made in italy... too good
tcrepdmazt 2 years ago 4
stiamo ascoltando cquesta bella canzone con miei grande amici u varviricchiu e u currituricchiu
BORGETTO123 2 years ago
qusta canzone la porto nel cuore
adriano6224 2 years ago
i bei tempi andati....
esteban19691908 2 years ago
Ciao a tutti , avrei registrato una versione in chiave rock di questa bellissima canzone....
ora starei cercando un/una cantante che voglia incidere la linea vocale....e poi xchè non farla sentire le orme.
un abbraccio max
987xam 2 years ago
Comment removed
anna23453 1 year ago
Comment removed
unifaun84 1 year ago
bellissima canzone!!
mpguitar33 2 years ago
Una delle canzoni più belle italiane... Mi ricorda tanto la mia infanzia, quando mio padre la suonava alla chitarra... Ultimamente, vedendo "Il mostro di Firenze", mi ha stupito ascoltarla come sigla, e mi sono venuti dei brividi immensi, quasi scoppiavo a piangere, come capita sempre quando la ascolto... Superba...
90enigma90 2 years ago 2
Comment removed
vannibvega11 2 years ago
Bellissima, mi ricorda quando la cantavo per ninna-nanna alle mie splendide creature,adesso mi emoziono quando la ascolto
8111419 2 years ago 2
Questa è la mia ninna-nanna alle mie bambine, adoro questa canzone ogni volta penso alle mie bambine e mi commuovo
8111419 2 years ago
Le Orme lo maximo en rock progresivo italiano
pasameare68 2 years ago 4
sempre bello ascoltarli!!!!
72olly 2 years ago
Adesso fa da siglia alla fiction sul mostro di Firenze,,,,una bella riscoperta,
robyspin 2 years ago 10
Quoto...io che ho 12 anni l'ho scoperta proprio per quella fiction
=)
TheAcdc4ever 2 years ago
Bellisimo , gran grupo Le Orme .... muy apreciado y querido también desde España - Spagna ....
SUSANOSSS 2 years ago 2
Bellissimo il tempo del brano.
teleroylichtenstein 2 years ago
extraordinario, super!!! es todo!!!
MrAntoniomismo 2 years ago
@ lilith31183:
pensavo la stessa cosa..evidentemente ci sbaglivamo
nfabio81 2 years ago
con parole misteriose, quasi arcane, rivivo i momenti in cui avevo 16 anni ed vivevo un amore semplice e puro.
bei tempi
walter27552 2 years ago 4
Tra le più belle canzoni delle Orme.
mauro9601 2 years ago 2
io mi emoziono ,ogni volta che la ascolto.bellissima!!!
davsalvo 2 years ago 4
meravigliosa
MissPsychoSexy85 2 years ago 3
è un'opera d'arte, un'occasione di bellezza che si rinnova ogni volta che la ascolto.
marcocqe 2 years ago 5
[Carnelli]: di che parla veramente Gioco di Bimba?
[Pagliuca]: mi piace questa domanda perché nessuno ha mai azzeccato; è una storia semplice che è capitata a quasi tutti con la prima fidanzata, poi la storia è finita: E la storia del mio primo amore, eravamo giovani entrambi
aizarG21 2 years ago 4
...beh direi che il testo è inequivocabilmente legato a una iniziazione sessuale con una minorenne... più o meno forzata ,più o meno edulcorata,ma la sostanza è quella...:"ombra furtiva si stacca dalmuro...nel gioco di bimba si perde una donna...io non volevo svegliarla così.."
Umbertomanens 2 years ago 4
e' veramente una poesia divina !! come si fa' a dire che una donna e' stata violentata? bellissimaaaaaaaa
franco40240 2 years ago
una poesia divina altokè!!!
wbwbwb100 2 years ago
è una canzone terribile e inquietante...un'ombra furtiva si stacca dal muro...non l'avevo capita quando l'ascoltavo da piccola. la bambina è stata violentata??
lilith31183 2 years ago 3
Sai,penso proprio che tu sia un povero impotente...e da ora tu non esisti più!
allonibetty 2 years ago
Li ho visti ieri sera...
allonibetty 2 years ago
magari a veruno li hai visti????mitico veruno!!!! e mitiche le orme!
cre50tempo93 2 years ago
No...li ho visti a Lomazzo (CO).
Io facevo assistenza come volontaria di croce rossa.
allonibetty 2 years ago
This has been flagged as spam show
E che cazzo ce ne fotte?
SaviolaXX 2 years ago
E chi c...o parlava con te...
Io rispondevo a chi gentilmente mi faceva una domanda...impara l'educazione se nessuno te l'ha insegnata.
allonibetty 2 years ago
This has been flagged as spam show
Ma fammi una pompa,puttana
SaviolaXX 2 years ago
ma fattela da solo...anche perchè sicuramente non hai nessuno che te la fa..e puttana vai a dirlo a tua sorella...IDIOTA!
allonibetty 2 years ago
This has been flagged as spam show
Betty ti sborro in faccia, grandissima bocchinara inculata dal padre.
Troiaccia di provincia
SaviolaXX 2 years ago
Sai ,penso proprio che tu sia un povero impotente frustrato..e da ora tu non esisti nemmeno più!
allonibetty 2 years ago
io e mio marito ci siamo innamorati ascoltando questa canzone e oggi risentendola ci siamo commossi
ANGELADEIDDA1 2 years ago 3
con questa canzone mi sono innamorato!!!!!!!!!!!!
cianfracculen 2 years ago 5
FANTASTICO
1PAOLORONCONI 2 years ago 8
le canzoni della mia giovinezza
bellimam 2 years ago 4
mia zia me la cantava quando ero piccolissima e ricordavo solo il "dondola dondola"...grazie davvero per averla postata,mi son commossa davvero :)
elphieLil 2 years ago 5
puoi dare un bacio a tua zia da parte mia ? è così bello trovare gente così...
walmoscon 2 years ago 3
rimarra x sempre pure nel telefonino la tengo come soneria grazie
camadauer 2 years ago 3
dedicata a Valentina Giovagnini, un folletto d'irlanda, in cielo
lordfeners 2 years ago 4
Bellissimissima musica.Sembra un'antica ballata!MAGNIFICA(A DIR POCO)!!!!!!!!!!
Makenor13 2 years ago 3
This has been flagged as spam show
a settembre a veruno (NO) le orme in concerto x festival prog...ingresso gratuito...x chiunque fosse interessato visitare il sito della ver1 musica.grazie.
cre50tempo93 2 years ago
ero giovane e non capivo il vero significato..ricordavo questa musica dolcissima..e l'ho risentita per caso qualche giorno fa alla radio..mi sono emozionata..
nonnapaper 2 years ago
io avevo 1 altra versione, presumibilmente live veramente bella, ma la persi tempo fa e non riesco piu a trovarla da nessuna parte..
GigginrErcolan 2 years ago
La musica con cui sono cresciuto.
Le mie favole in musica.
ture960 2 years ago
Anche a distanza di tanti anni quando ascolto queste canzoni è sempre...emozione!!!
hlvs66 2 years ago
Mi ricordo quando passavano per Mestre con un furgoncino scassato e con la scritta "Le Orme".
Avevo una decina d'anni...che bei ricordi.
Bravi fioi ...reste' sempre i mejo!
CurvaOberdan82 2 years ago 2
Grande brano!
Nel suo ultimo album Branduardi si è chiaramente ispirato a questo brano per scrivere "Cara Rimani".
ommadawn1976 2 years ago
Questa musica ci porta alla nostra giovinezza ed in qualche modo ci mantiene eternamente giovani.
mausca61 2 years ago
dolcissima, assurda, mitica, bellissima... che periodo è stato quello, per la musica!
estikhatz 2 years ago 3
stupendo
felixs57 2 years ago
bellissima....nonostante la mia passione per l'accaccì adoro anche il prog all'italiana....gran canzone
AleSquatters99 2 years ago
A me ha sempre inquietato "..la statua di cera si allunga tra i fiori.."
coleopterbreed 2 years ago
perche' era bella,e insieme ai folletti ,la spiava...
Sakuraaa87 2 years ago
bellissima, stupenda,ma perchè si invecchia? giovanni57
valentinosolinas 2 years ago 2
per pattyarca:anche mio papà la cantava a me per farmi fare la nanna*___*
TrillyDaphne 2 years ago
beh colonna sonora dei primissimi 70 , come dimenticarli....
stunned69 2 years ago
oddio mi viene da piangere!!! questa canzone me la cantava sempre mio papà quando avevo 4-5 anni (ora ne ho 23...)
pattyarca 2 years ago 7
Grande musica. Meritavano maggior successo, ma gli intenditori, anche all'estero, li conoscono bene.
kataidamashi 2 years ago 2
it's true! good italian progressive rock..
boys5l 2 years ago 4
li conosco fin da piccola......stupenda!!!!
Sakuraaa87 2 years ago 3
Meravigliosa!
PongoMiao 2 years ago 3
This has been flagged as spam show
PRIMAVERA DEL 1973.
CHE ANNI I 70 !!!
Vivevamo un momento unico,irripetibile.Avevamo un tesoro nelle mani perso poi negli anni. Le Orme, ClaudioLolli,Antonello(anni70) ,Rino Gaetano, Ivan,Guccini, De Gregori,Dalla ,Finardi,Gaber, e altri ci mandavano MESSAGGI.
CIO' CHE AVEVAMO CONQUISTATO CE LO HANNO RITOLTO.
I migliori anni il decennio più incredibile c'erano ideali, sogni, speranze!!!
la musica migliore.
Dopo solo gli squallidi 80-90-2000
SETTANTA FOR EVER.
wanniset77 2 years ago 4
che poesia!
JimmyPageroma94 3 years ago
Questa è poesia.....sono passati molti anni e ancora deve nascere un gruppo come loro!
Parsifal1925 3 years ago
è bellissima anche se ho solo 14 anni!!!
ForeverRihanna 3 years ago 3
sei splendida, ti auguro le emozioni più belle, canzoni come questa non hanno età! ascolta anche "in fondo al viale" dei Gens, ciao!!
estikhatz 3 years ago
Continua così :)
mianino 3 years ago
ti volevo dare il pollice in alto!!! Scusa!!!
ilconte3 2 years ago 2
eso es virtuosidad magnifica canción!!!!!
dazedalice099 3 years ago
Il meglio dei due mondi:
la canzone italiana
il rock proressive inglese.
Onore alle Orme, perfetti nel fondere insieme le due culture, ed ottenere qualcosa di magnifico.
pistragol 3 years ago 4
ragazzi questa è cultura musicale
taritiritu 3 years ago 3
É vero,emozioni pazzesche,che bei ricordi
cavarzano 3 years ago
Canzone sublime.Picchi di prog italiano.Mette in vibrazione le più nascoste corde della mia anima
idiostallo 3 years ago
ke bella!!!!!!!!!!
zavorra1 3 years ago
grande classico del pop progressivo anni 70
gaua721 3 years ago
:o non la sentivo minimo da 25 anni !!!!che bellaaaaaaa
exiroma 3 years ago
sublime...
solomagia94 3 years ago 3
non la sentivo da tanto tempo è sempre molto bella !
cinatit41 3 years ago
classe 54-quasi 30 anni che non la sentivo- bella anche se le orme facevano un rock molto duro impensabile a chi ascilta questa canzone per la prima volta
rattoparlante 3 years ago
I miei genitori fortunatamente hanno l'LP di questo album, ogni tanto me lo ascolto, anche se questo album è stato inciso 19 anni prima che nascessi
Ercarnar 3 years ago
ma cosa cazzo dici.
tutto'uomo di pezza e parte di collage shanno queste melodie sublimi e dolci
JimmyPageroma94 3 years ago
Pelle d'oca a chi ha vissuto gli anni 70, una canzone che non passerà mai di moda.Grazie per avermi riportato nel più bel periodo della mia vita!!!!!!!!!!
soldyna 3 years ago
io non conoscevo questo gruppo musicale e questa canzone, ma sono rimasto letteralmente senza parole ad ascoltarla... mi fa venire dei brividi incredibili. Il testo è sasogno...
pioggiadaprile 3 years ago
quando l'ho ascoltata la prima volta nel 1972 avevo 13 anni. Ebbe in me un effeto devastante, mi mandò in uno stato di trance. A distanza di anni nn mi dà più quelle emozioni, ma mi emozionano Le Orme nell'interezza di tutta la loro ineguagliabile produzione musicale
59elpuma 3 years ago 2
Quanta nostalgia sia delle Orme che di quegli anni.
armadioblu 3 years ago 3
versi, musica e voce da sogno
danny087 3 years ago 15
CHE ANNI I 70 !!!
I migliori anni il decennio più incredibile
la musica migliore.
Dopo c'è stata la catastrofe degli 80-90-2000
SETTANTA FOR EVER.
wannisett 3 years ago
in realta i begl'anni sono stati i 60-70-80-90. e comunque ancora si salva qualche bella canzone del 2000.
colossm 3 years ago
Le tue parole mi fanno pensare che tu non li abbia vissuti.
gianlu64 3 years ago
classico esempio di come con soli pochissimi e semplici accordi si possa partorire un capolavoro ( ma se si è geni!)
59elpuma 3 years ago 8
azz..ma di quanti anni sono tornato indietro sentendo questa meraviglia!!
UNMICHONE 3 years ago
Mio padre cantava questa canzone a me e mia sorella come ninna nanna, e fino ad oggi non sapevo che canzone fosse.
Bellissima!
Un altro motivo per ascoltare anche Le Orme oltre alla PFM e al Banco (sui quali mi sono fermato finora)
Zidanie5 3 years ago
Fantastica. *****
Mirtilla022 3 years ago
grande aldo tagliapietra
casaletto79 3 years ago 6
Questa canzone stava nel nostro repertorio. Eravamo in 4. Solo un amplificatore Davoli di 60 w. Quando il bassista cantava doveva togliere il jack del basso e mettere quello del microfono (le entrate del davoli erano poche). Bel ricordo.
peppinogar 3 years ago
che c'entrano lo yin e lo yang?
lola904 3 years ago 2
erano i primi diciamo video, messi sul tubo,
è non sapevo come fare a metterci le copertine
ciao
luclin2 3 years ago
Con questa meraviglia ho conosciuto le ORME. Grazie.
teseo61 3 years ago 3
GRAZIE ALDO, GLI ALBORI
orsotn 3 years ago
This comment has received too many negative votes show
pop??O_o
superferra93 3 years ago
bellissima canzone
Nazario92it 3 years ago
La voce flautata dilata i versi in un'atmosfera intensa e irreale. Piccolo gra
faggiofaggio 4 years ago 4