Sort by time | Sort by thread (beta)

Link to this comment:

Share to:

All Comments (3)

Sign In or Sign Up now to post a comment!
  • 3) Nietzsche non nega mai di conoscere Stirner, semplicemente non lo cita in alcuno scritto..in realtà il suo amico e collaboratore Overbeck riferì che una volta Nietzsche disse che addirittura aveva il timore di essere accusato di aver plagiato Stirner. Ad ogni modo mi fa piacere che ci sia qualcuno che si interessi a questo singolare pensatore..quindi complimenti per il video, però dovresti approfondire l argomento..magari leggendo il libro di Stirner..

    Ciao :)

  • 2) Egoismo che si trasforma in sopruso nei confronti dei più deboli?? Ma quando mai..queste sono accuse di marx e Moses Hess (soprattutto del secondo). Stirner replicherà ad Hess e cercherà di spiegargli che all'interno delle "unioni degli egoisti" nessunò verrà sottomesso proprio perchè un'associazione in cui qualcuno possa "gioire" a scapito di qualcun altro è estremanete lontana dalla concezione relazionale proposta da Stirner, e anche il riferimento ad Hobbes è di matrice marxiana

  • Hai ragione, Stirner purtroppo è un filosofo che è stato tenuto troppo in ombra, proprio per questo son felice di aver trovato questo video (finalmente qualcuno che ne parla). Però ho riscontrato troppe inesattezze nel tuo discorso, e mi limito a segnalarti quelle che, a mio avviso, sono più "pesanti":

    1) Stirner non parla mai di città degli egoisti..MAI..non ne parla nè nell'Unico e la sua proprietà, nè negli scritti minori che contengono le risposte ai sui critici..

Loading...
Alert icon
0 / 00Unsaved Playlist Return to active list
    1. Your queue is empty. Add videos to your queue using this button:
      or sign in to load a different list.
    Loading...Loading...Saving...
    • Clear all videos from this list
    • Learn more